Quei 550.000 euro da spendere meglio
Di francesco“Go on, get out of your armchair” (“Andiamo, alzati dalla tua poltrona”): così si chiama la campagna televisiva anti-obesità lanciata dall’Uefa e dalla Commissione europea. Obiettivo, spingere le persone a muoversi per non diventare ciccione. Lo spot dura 30”, mostra 11 fra uomini e ragazzi di età ed etnie diverse “giocare” a calcio in poltrona, contro avversari che corrono e segnano. In sottofondo, l’aria del Rigoletto.
Trattasi di spot orribile. Costato 550.000 euro, verrà trasmesso durante gli intervalli delle gare di Champions League, per un totale di oltre 2.020 passaggi da settembre a maggio: lo vedranno fra gli 80 e i 100 milioni di telespettatori durante ogni settimana di partite. Le immagini non fanno ridere, non divertono, non stupiscono. Le trovo squallide e volgarucce. E qualcuno che a sedere ci è costretto per via di una malattia potrebbe pure offendersi.
Comunque, quei 550.000 euro non sono nostri. Contenti gli enti preposti di spendere i soldi così, allora contenti tutti.
Commenta o partecipa alla discussione