Premier League: il punto a 15 giorni dal via
Di francodi Enrico Cannoletta
La Premier League, ovvero il torneo che ha ereditato la tradizione del più vecchio campionato di calcio del continente, quello inglese, sarà uno dei primi a prendere il via quando noi in Italia saremo ancora in piena canicola.
Si ripartirà il 13 agosto con un inedito: i campioni d’Inghilterra sono i blu di Leicester, guidati dal “nostro” Claudio Ranieri, ovvero “gli uomini che fecero l’impresa”, i protagonisti della favola meravigliosa che ha stupito il mondo. Finiti i sogni, si ritorna alla realtà, il Leicester avrà un titolo da difendere, nonché l’onore albionico in Champions League e nessuno più farà loro sconti, tanto meno i tifosi.
Chi temeva clamorosi esodi dalla rosa delle “foxes” è stato sconfessato: in realtà dall’undici titolare Ranieri ha perso il francese Kanté, prelevato dal Chelsea per oltre 35 milioni. In entrata c’è da registrare il nigeriano Ahmed Musa, punta proveniente dal CSKA di Mosca, 30 presenze con 13 gol e 5 assist nel campionato russo l’anno scorso, nonché l’incontrista Mendy, prelevato dal Nizza per oltre 15 milioni. Insomma il Leicester si prepara a difendere il titolo con molte ambizioni.
Tra gli avversari più qualificati dobbiamo sicuramente citare le solite “grandi” del campionato, nella scorsa stagione in un certo senso latitanti, ovvero il Manchester United di Mourinho, in attesa di Pogba, ma comunque arricchito dall’arrivo di Ibrahimovic, Mkitaryan e Bailly, ma anche il Manchester City, l’Arsenal, il Tottenham e il Chelsea sopra tutti.
E proprio quest’ultima ci fornisce spunto per parlare degli “Italiani” della Premier. Sono numerosi e molto qualificati, perché oltre al tecnico campione in carica, Claudio Ranieri, ha raggiunto la Premier League anche Antonio Conte, proprio come guida tecnica dei blues, che si aggiunge a Guidolin, autore l’anno scorso del miracoloso salvataggio dello Swansea. Ai nastri di partenza anche Mazzarri, sulla panchina del Watford e Di Matteo che però si cimenterà nella serie B inglese, ovvero in Premiership alla guida dell’Aston Villa. Inutile sottolinearlo: l’italiano fa tendenza in oltremanica!
Chi mancherà sarà invece Graziano Pellè, emigrato in Cina a fronte di un contratto plurimilionario.
Ecco la prima giornata in programma:
Arsenal – Liverpool
Bournemouth – Manchester United
Burnley – Swansea
Chelsea – West Ham
Crystal Palace – West Bromwich
Everton – Tottenham
Hull – Leicester
Manchester City – Sunderland
Middlesbrough – Stoke City
Southampton – Watford
Insomma, sono molti i motivi per gustare la prossima stagione inglese, che, per la cronaca, sarà la prima di un’Inghilterra “extra-comunitaria”.
Commenta o partecipa alla discussione