Sorteggi Champions: la Juve pesca il Real, il Milan ancora il Barça, dura per il Napoli
Di Emanuele SaccardoLe urne di Nyon non sono state clementi con le italiane. Partiamo dai Campioni d’Italia: la Juventus pesca subito il Real Madrid di Carlo Ancelotti, che sfiderà il suo passato avendo allenato i bianconeri per due stagioni a inizio secolo. Conte si è subito detto entusiasta del doppio confronto con le Merengues, sostenendo che entrambe partiranno alla pari, anche se gli spagnoli sono ovviamente favoriti per la vittoria finale mentre la Juve è un’incognita tutta da scoprire. Attenzione però anche al Galatasaray di Terim, lo scorso anno protagonista fino ai quarti (eliminato proprio dal Real), possibile guastafeste.
Il Milan ha sulla carta il girone più affascinante: 16 Coppe dei Campioni spalmate tra le quattro formazioni che lo compongono (7 per i rossoneri, 4 a testa per Ajax e Barcellona, 1 per il Celtic). Ancora una volta, dunque, Allegri dovrà fare i conti con i catalani. Nelle ultime tre stagioni i due club hanno incrociato le armi ben sei volte: due nel girone del 2011/2012, due nei quarti dello stesso anno e due negli ottavi di pochi mesi fa. Il Diavolo ne è sempre uscito con le ossa rotte, ma il Barça non sembra più essere la macchina perfetta messa a punto da Guardiola e qualche sorpresa potrebbe arrivare.
Il Napoli, partendo dalla quarta fascia, si aspettava un girone di ferro e il sorteggio ha confermato quest’ipotesi: i partenopei se la vedranno con Marsiglia, Borussia Dortmund e Arsenal, non esattamente tre outsider. Benitez, che la Coppa l’ha già vinta nel 2005 con il Liverpool, è uomo navigato; riconosce le difficoltà ma ha la possibilità di preparare al meglio tutte le gare e, perché no, sovvertire qualche pronostico.
Ecco gli otto gironi della Champions League 2013/2014:
GRUPPO A – Manchester United, Shakhtar Donetsk, Bayer Leverkusen, Real Sociedad.
GRUPPO B – Real Madrid, Juventus, Galatasaray, Copenaghen.
GRUPPO C – Benfica, Paris Saint-Germain, Olympiakos, Anderlecht.
GRUPPO D – Bayern Monaco, Cska Mosca, Manchester City, Viktoria Plzen.
GRUPPO E – Chelsea, Schalke 04, Basilea, Steaua Bucarest.
GRUPPO F – Arsenal, Marsiglia, Borussia Dortmund, Napoli.
GRUPPO G – Porto, Atletico Madrid, Zenit, Austria Vienna.
GRUPPO H – Barcellona, Milan, Ajax, Celtic.
Commenta o partecipa alla discussione