Calendario Serie A 2019/2020, la situazione delle pretendenti
Di Gaetano IncoronatoÈ stato da poco diramato il calendario ufficiale della Serie A 2019/2020, vediamo come è andata alle big che tenteranno l’assalto alle prime posizioni della classifica.
Juventus
Negli ultimi 8 anni è stata la vincitrice del nostro campionato e non credo voglia arrendersi, purtroppo il sorteggio non la pensa così.
Proprio perché le partite più impegnative la Juventus non le ha molto distanti.
A partire dalla 2° e 3° giornata dove si trova ad affrontare subito Napoli e Fiorentina, passando dalla 10° alla 19° dove affronterà squadre del calibro di Genoa (l’anno scorso 1 punto in 2 partite), Torino (Derby), Milan, Atalanta, Lazio, Sampdoria, Cagliari (Nella seconda parte di campionato potrebbe aver grande bisogno di punti per salvarsi) e Roma.
Se la Juve punta ad arrivare alla fine nelle 3 competizioni dovrà sperare che le avversarie crollino, altrimenti non sarà facile.
Napoli
A differenza della Juve, l’obiettivo principale del Napoli è fare bene nel belpaese, con un sorteggio non favorevole, ma neanche tanto complicato:
Inizio un po’ turbolento dove nelle prime tre giornate si troverà ad affrontare Fiorentina, Juventus e Sampdoria.
Poi avrà partite ben spalmate per tutto il campionato.
Le uniche difficoltà potrebbe incontrarle in caso di una lotta scudetto all’ultima partita, dove nelle ultime 2 si troverà ad affrontare l’Inter (altra pretendente) e la Lazio.
Potrà essere l’anno dello scudetto per la società campana? Oppure tornerà a casa con la coda tra le gambe?
Inter
Si parla da tempo dell’Inter come unica anti juve, ma negli ultimi anni il Napoli si è sempre mostrato superiore, sarà questo l’anno della rivalsa per la società milanese?
Ci sarà molto dispendio di energia tra la quarta e la settima giornata, dove l’Inter andrà ad affrontare in ordine Milan, Lazio, Sampdoria e Inter.
Come il Napoli potrebbe trovare difficoltà nelle ultime di campionato, solo che mentre per il Napoli erano le ultime 2, l’Inter avrà dalla 15° alla 19° giornata scontri tutt’altro che facili, ovvero Roma, Fiorentina, Genoa, Napoli e Atalanta.
Ricordiamo che tutte e 3 le squadre parteciperanno alla Champions League e da gennaio giocheranno la Coppa Italia dove cercheranno di andare fino in fondo.
Sarà importante dosare le energie, sia fisiche che mentali.
Commenta o partecipa alla discussione