Luci a San Siro per il debutto casalingo del Milan contro l’Empoli
Di francodi Lorenzo Cristallo
Stasera alle ore 20:45 andrà in scena l’anticipo serale della seconda giornata di campionato tra Milan ed Empoli. Una gara che si preannuncia molto importante per gli uomini di Sinisa Mihajlovic che vorranno riscattare l’amara sconfitta rimediata domenica scorsa al “ Franchi” di Firenze. In conferenza stampa il tecnico serbo accompagnato dal duo Montolivo-De Jong è apparso molto motivato e vorrà ben figurare in questo debutto casalingo. L’avversario non andrà assolutamente sottovalutato e bisognerà dimostrare agli occhi dei tanti tifosi che saranno presenti allo stadio che quest’anno i rossoneri lottano per conquistare un “posto al sole” nelle zone alte della classifica. Inevitabilmente le domande dei giornalisti presenti nella sala stampa di Milanello sono cadute su Mario Balotelli, colpo last minute del mercato rossonero. Mihajlovic ha definito Super Mario un calciatore dalle doti sopraffine e dall’inestimabile talento ma dovrà crescere come uomo e nel carattere per non incorrere in quelli errori commessi fin nel recente passato che hanno condizionato in negativo la sua carriera sportiva. Il tecnico serbo ha aggiunto che per l’attaccante ex Liverpool, questa sarà l’ultima possibilità per dimostrare di essere maturato come persona e di mettere in mostra tutte le sue potenzialità anche per tornare a vestire la maglia azzurra della nazionale. In pratica per Balotelli, questo ritorno al Milan non dovrà essere contrassegnato da “colpi di testa” e tweet al veleno. Comunque, sia lui che Kucka proveniente dal Genoa, saranno convocati per il match contro l’Empoli e non è da escludere un loro impiego nell’arco dei novanta minuti.
Mister Giampaolo, allenatore dei toscani, predica calma, i suoi uomini non dovranno snaturarsi nel modo di giocare e mostrare un controproducente timore reverenziale. L’Empoli è reduce da una prima giornata contraddittoria che l’ha vista soccombere per 1-3 ai danni del Chievo. Dopo un primo tempo positivo ed arrembante, gli azzurri sono crollati drasticamente nella ripresa subendo le avanzate offensive dei clivensi. In chiave mercato si può definire ufficiale l’approdo di Livaja in Toscana, l’ex calciatore cresciuto nelle giovanili dell’Inter e dopo aver militato nell’Atalanta, torna nel campionato italiano ed andrà a rafforzare il reparto d’attacco della squadra empolese. Nelle prossime ore tra l’altro dovrebbe chiudersi il prestito con la Roma per Paredes che raggiungerà la corte di Giampaolo.
In ottica formazione poche novità per i rossoneri che riproporranno gli undici scesi in campo contro la Fiorentina, l’unica novità riguarderà il compagno di reparto di Romagnoli in difesa, con la presenza di Zapata che andrà a sostituire lo squalificato Rodrigo Ely.
L’Empoli invece si schiererà con il consueto “4-3-1-2” con la riconferma di Diousse a centrocampo e l’ex Saponara che agirà a ridosso delle due punte che saranno Maccarone e Pucciarelli.
Non resta che lasciare le parole al campo e attendere con ansia il debutto di Balotelli per il secondo atto in rossonero. Un Super Mario 2.0 che dovrà dimostrare di essere radicalmente cambiato per non perdere l’ultimo treno utile della sua carriera.
Commenta o partecipa alla discussione