Milan-Psv 3-0: Boateng e Balotelli accendono il sogno, Allegri gela tutti
Di Emanuele SaccardoMissione compiuta per il Diavolo. Ieri sera, nel ritorno del play off valevole per il terzo turno preliminare di Champions, il Milan si è sbarazzato del Psv Eindhoven con un netto 3-0; a dimostrazione del fatto che il più grande ostacolo per la squadra meneghina sia la concentrazione. Quando non riecheggia la musichetta della Coppa più prestigiosa, è faticoso trovare motivazioni, specialmente sui campi della provincia (leggi: Verona).
Il risultato maturato a San Siro, però, non deve trarre in inganno: i rossoneri hanno sì trovato subito il vantaggio grazie a una rasoiata velenosa di Boateng, ma gli olandesi hanno reagito, tenendo di più il possesso palla e concludendo verso la porta di Abbiati 18 volte, di cui 14 nello specchio (una traversa nel conto). Mexes e Zapata, come spesso è accaduto, si sono trovati in difficoltà e dànno l’impressione di non essere fatti l’uno per l’altra.
Come detto, al minuto numero nove il centrocampista ghanese sblocca il risultato dal limite dell’area, con un destro chirurgico sul quale l’estremo difensore Zoet non è impeccabile. Boateng si ripete nella ripresa, su assist di Poli: diagonale ancora alla sinistra del portiere e 3-0 che chiude i conti. Nel mezzo la rete di Balotelli, lesto a raccogliere una spizzata di Mexes, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, e a insaccare sotto la traversa. Buona anche la prova di El Shaarawy, in crescita di condizione; il suo acuto di serata è il legno colpito su assist di De Sciglio, nella prima frazione.
Ora in Via Turati si potrà pensare a qualche rinforzo, con la qualificazione ai gironi in tasca (oggi i sorteggi, alle 17:30) e i 30 milioni di euro in arrivo. L’obiettivo sembra essere una punta centrale – Matri è il nome più gettonato – ma le necessità sono oggettivamente altre: innanzitutto, tra poco tornerà a disposizione Pazzini e la gara di ieri sera ha confermato quanto siano urgenti acquisti nel reparto arretrato.
Nel frattempo c’è da fare i conti anche con il malumore di Allegri, che nel post partita si è tolto qualche sassolino dalla scarpa. In chiusura ha gelato tutti con la battuta sulle sue imminenti dimissioni, da valutarsi già nella mattinata di oggi. Qualcuno lo ha preso sul serio anche se, in tutta sincerità, è sembrata davvero un’uscita provocatoria.
MILAN – PSV EINDHOVEN 3-0 (and. 1-1, tot. 4-1)
9′ e 77′ Boateng (M), 55′ Balotelli (M)
Commenta o partecipa alla discussione