Serie A: Stasera Chievo-Cagliari. Ronaldo in fisioterapia. Domenica un Roma-Napoli super!
Di Alessandro LugliDopo la sosta per la Nazionale riprende il massimo campionato di serie A. Con l’enigma dell’infortunio patito da C, Ronaldo e sui tempi di recupero. Durante l’ultima gara sostenuta dal Portogallo, il fuoriclasse della Juventus, mentre inseguiva il pallone ha sentito una fitta alla gamba e si è dovuto fermare. Il campione portoghese da qualche giorno già sta effettuando fisioterapia per tornare presto in campo, soprattutto in vista della difficile sfida di Champions League che i bianconeri sosterranno contro l’Ajax. (1)
Nel frattempo, Gonzalo Higuain, ha dichiarato alla stampa il suo addio alla Nazionale argentina, con parole al fulmicotone o al vetriolo, come preferite: “Il mio ciclo finisce qui, penso che adesso in tanti saranno contenti”, le sue parole piene di amarezza. “Qualcuno – ha aggiunto l’attaccante – può smettere di preoccuparsi, pensando solo a chi vestirà la maglia della Nazionale.Ho già parlato con il ct Scaloni, gli ho spiegato le mie ragioni: con l’Argentina penso di avere fatto buone come, sono convinto di non avere fallito. Ho giocato ai Mondiali, ho perso finali, in tanti mi hanno criticato: si parla più dei gol che ho sbagliato che di quelli realizzati, ma io sono a posto con la coscienza, perché so di avere dato tutto per la maglia dell’Argentina”.(2)
Massimo Ferrero, Presidente della Sampdoria, smentisce il nesso che vuole in vendita il club, che gestisce, ormai da anni, con molta parsimonia. Voci di Luca Vialli, presidente risultano essere infondate. Infatti dichiara: “Approviamo il bilancio come richiesto dalla Covisoc e dalla Uefa, oggi vado lì e lo firmo – ha detto Ferrero – E quello che sarà firmato verrà pubblicato, così vedrete da soli quello che succede oggi: non si possono dire bugie perché non albergano in me. Pensavo di essere un esperto di cinema ma voi siete più bravi di me: questa è una grande fiction. Oggi che deve succedere.. niente”.”Una cosa la voglio dire – ha detto ancora Ferrero -: sono molto orgoglioso che la Sampdoria sia ambita da gruppi industriali e da grossi imprenditori internazionali: vuol dire che ho lavorato molto bene. Voi continuare a fare questo cinematografo – ha detto ai media – che io vado a lavorare. Non ho tempo da perdere” (3)
Dopo la sconfitta contro la Spal, i giallorossi di C.Ranieri, devono vedersela col Napoli di Ancelotti, per una sfida dagli alti contenuti agonistici, vista anche la storia dei due club. Ecco le dichiarazioni del tecnico romanista: “Le critiche ad Olsen? E’ un ottimo portiere, la sua titolarita’ non e’ in discussione – ha aggiunto il mister giallorosso in conferenza stampa – Contro il Napoli, dopo la sconfitta con la Spal, mi aspetto una risposta forte, di carattere e personalita’”. “De Rossi e Kolarov? Sono due pezzi da novanta per qualsiasi squadra, se dovessi averli entrambi in campo sarebbe una gioia per noi e i nostri tifosi. Devo valutare pero’ se sono al cento per cento, la mia filosofia e’ perdere un giocatore per una partita piuttosto che per quattro”. “Questa squadra ha le potenzialita’ per lottare in Champions, anche se ci sono squadre che spingono forte davanti e dietro di noi – ha aggiunto il mister giallorosso in conferenza stampa – La lite El Shaarawy-Dzeko? E’ stato uno scazzo normale che avviene in ogni famiglia. E’ tutto a posto”.(4)
Vincenzo Montefusco, ex-allenatore del Napoli, ha rilasciato alcune importanti dichiarazioni nel corso di Marte Sport Live. Eccole evidenziate: “Il Napoli ha l’obbligo di andare a giocare a Roma e impegnarsi tantissimo. Non esistono partite da snobbare. Questo campionato è finito già a gennaio, non si può vincere qualcosa, ma bisogna onorare al meglio queste gare in modo da mettersi nelle migliori condizioni in vista della sfida contro l’Arsenal. Mi auguro che Ancelotti possa intervenire su questo progetto con qualche calciatore che sia adatto al nuovo Napoli. E’ stato chiaro sul fatto di non poter prendere campioni affermati, ma elementi che possono crescere. Certo non bisognerebbe cedere, altrimenti poi è difficile vincere. Comunque dobbiamo aspettare quest’estate e capire chi davvero arriverà”. (5)
Chievo-Cagliari è l’anticipo della 29ma giornata del massimo campionato. Il tecnico sardo Maran, sfida, in pratica il suo recente passato ossia quella compagine veronese, che non se la passa affatto bene, nonostante il pareggio di Bergamo contro l’Atalanta. La gara si svolgerà allo stadio “Bentegodi” della città scaligera alle 20.30. I sardi che annoverano fra le proprie fila giocatori che attualmente, stanno, brillando in Nazionale, come Barella e Pavoletti, sono favoriti, come pronostico. Ma il calcio è bello proprio perchè i pronostici sono fatti per non essere rispettati.
CHIEVO VERONA(4-3-1-2): Sorrentino; Depaoli, Bani, Andreolli, Barba; Leris, N. Rigoni, Hetemaj; Giaccherini; Meggiorini, Pellissier. ALLENATORE: Di Carlo.
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore, Pisacane, Ceppitelli, Lu. Pellegrini; Ionita, Cigarini, Padoin; Barella; Joao Pedro, Birsa. ALLENATORE: Maran. ARBITRO: Abisso di Palermo.
(6)
Commenta o partecipa alla discussione