Inghilterra: oggi l’addio di Allardyce? Pronti Mancini o Blanc
Di Enrico CannolettaRitorna la pista straniera per la guida della nazionale inglese.
È in corso l’audizione in Federazione di Allardyce, C.T. dell’Inghilterra, una deposizione circa lo scandalo delle interferenze e il conflitto di interessi che sarebbero stati evidenziati a suo carico e a cui oggi il tecnico inglese risponderà.
La stampa britannica ha dato ampio risalto alla vicenda e il prestigioso Mirror sta seguendo la deposizione di Allardyce in diretta web.
La riunione di oggi potrebbe addirittura portare alle dimissioni o all’esonero di Allardyce dalla panchina inglese.
La federazione, secondo fonti accreditate sarebbe già pronta a coprire il ruolo del C.T., qualora si arrivasse alla rottura, e i nomi che circolano sono quelli di Roberto Mancini e di Laurent Blanc.
Entrambi gli allenatori sarebbero liberi immediatamente, Mancini dopo le ben note vicende che hanno portato alla rescissione del contratto con l’Inter, e Blanc che ha terminato con la scorsa stagione i suoi rapporti col PSG.
Si attendono aggiornamenti importanti in giornata.
Il francese ha già al suo attivo un’esperienza alla guida di una selezione nazionale, e precisamente quella della Francia, di cui è stato Commissario Tecnico per due anni, dal 2010 al 2012. Le altre formazioni allenate da Blanc sono: Bordeaux e PSG. Allena ad alti livelli dal 2007. Come allenatore ha vinto 1 Campionato francese, 2 Supercoppa francese e 1 Coppa di Lega francese col Bordeaux; 1 Campionato francese, 2 Supercoppa francese e 2 Coppa di Lega francese col PSG.
Per Roberto Mancini la panchina di una nazionale sarebbe invece una novità. Il tecnico di Jesi ha guidato finora: Lazio (2 volte), Fiorentina, Inter (2 volte), Manchester City e Galatasaray. Ha vinto: 1 Coppa Italia con la Fiorentina, 1 Coppa Italia con la Lazio, 3 scudetti, 2 Supercoppa Italiana e 1 Coppa Italia con l’Inter, 1 Titolo inglese, 1 Supercoppa inglese e 1 FA Cup con il Manchester City.
Entrambi, come è noto sono stati calciatori di enorme successo e più volte nazionali. Blanc è stato anche a lungo capitano dei “blues”.
Commenta o partecipa alla discussione