Fiorentina-Catania 2-1: Viola al Cuadrado, Rossi torna al gol dopo due anni
Di Emanuele SaccardoVerrebbe da dire che Montella abbia già trovato la “Cuadratura” del cerchio – anche senza il serbo Ljaijc, confermato partente da Della Valle. Giochi di parole a parte, il talento del giovanissimo centrocampista colombiano è stato il valore aggiunto della sfida tra la Fiorentina e il Catania.
Le due squadre, nel posticipo della prima giornata di Serie A, non hanno tradito le attese. Al Franchi si è potuto assistere a una gara spumeggiante, merce solitamente rara alle prime battute del campionato. Entrambe le formazioni sono scese sul terreno di gioco senza risparmiarsi, infiammando il pubblico con frequenti rovesciamenti di fronte. Il 2-1 finale con il quale i padroni di casa hanno messo in cassaforte i primi tre punti, è la conseguenza della supremazia maturata grazie alle scorribande di Cuadrado, appunto, autore di due assist decisivi.
Succede tutto nel primo tempo. Dopo un brivido iniziale (palla persa da Pizarro al limite della propria area e conclusione velenosa di Bergessio), i gigliati prendono il comando delle operazioni e al quarto d’ora passano. Cuadrado scappa sulla destra e recapita sui piedi di Pepito Rossi un pallone che chiede solo di essere spinto in rete. Il fenomeno italo-americano è bravo a mirare e trovare l’angolino basso alla destra di Andujar, facendo esplodere lo stadio. Rossi non segnava dall’ottobre del 2011, a causa dell’infortunio, e in Italia mancava un suo sigillo addirittura dal maggio del 2007.
Il Catania reagisce e pareggia una manciata di minuti più tardi: sciagurato tentativo di rinvio con il tacco, dentro l’area, ancora da parte di Pizarro; Barrientos ringrazia e supera Neto. Sei minuti dopo il cileno si fa perdonare, quando ancora Cuadrado traccia il solco sulla fascia e fa impazzire i difensori etnei. Nuovo assist preciso che l’ex giallorosso spedisce sotto la traversa, al termine di un doppio dribbling. C’è poi spazio per un clamoroso palo di Gomez a porta vuota, più altre “chicche” di una Viola già in formato guastafeste. Il Grasshopper, prossimo avversario nel ritorno dello spareggio di Europa League, è avvisato.
FIORENTINA-CATANIA 2-1 (2-1)
14′ Rossi (F), 22′ Barrientos (C), 28′ Pizarro (F)
Commenta o partecipa alla discussione