News del Giorno
Di Alessandro LugliVenerdì 29 il Napoli affronterà il Crotone nella diciannovesima giornata di campionato.
Gli azzurri si ritrovano oggi a Castel Volturno dopo la giornata di riposo di ieri.
Contro il Crotone il Napoli difenderà il primo posto per chiudere il girone di andata primo in classifica.
NAPOLI, A TUTTO YOUNES
Secondo il sito di Alfredo Pedullà, l’enturage del giocatore avrebbe già trovato un accordo con il Napoli
Amin Younes e il Napoli. Proprio il 20 dicembre vi raccontammo in esclusiva che l’entourage dell’esterno offensivo aveva deciso di accettare la proposta del club azzurro. Indipendentemente dal contratto in scadenza e soprattutto dall’opzione di rinnovo a favore dell’Ajax. Opzione che non ha motivo di esistere a fronte dei rapporti deteriorati tra Younes e il club, anticamera di un addio annunciato. Ora si tratta di capire se l’Ajax lo libererà a gennaio, ma sono dettagli rispetto all’accordo con il Napoli.
Il nuovo acquisto del Napoli è Amin Younes. Il giocatore è in scadenza di contratto con l’Ajax e la società azzurra vuole affondare il colpo e prendere un profilo di spessore.
L’attaccante esterno è nato il 6 agosto del 1993 (168 cm per 61 kg), è di Nazionalità tedesca ma le origini sono libanesi, infatti il padre, ex giocatore, è libanese mentre la madre è tedesca.
Younes ha esordito in Bundesliga nella stagione 2011/2012: il primo anno gioca una sola partita, mentre in quello seguente ne gioca 11 e segna un gol. I primi passi li muove nell’Unterrath, poi passa al Borussia Moenchengladbach dove ci resta per ben 14 anni (2000/2014). Nella stagione 2014/2015 va in prestito al Kaiserslautern, poi arriva l’Ajax, qui segna 17 reti, colleziona 96 presenze e regala 24 assist. In Europa League si è messo in grande mostra.
Nella Nazionale minore inizia a giocare nel 2008, nella Nazionale maggiore fa il suo esordio giugno 2017 nell’amichevole contro la Danimarca. Quattro giorni dopo ha giocato la sua prima partita da titolare contro il San Marino, segnando anche la sua prima rete. Viene convocato per la Confederation Cup 2018, dove gioca due partite e segna un gol.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Il suo punto forte è il dribbling, è molto rapido e punta l’uomo creando così una superiorità numerica. Usa entrambi i piedi e questo nello stretto lo rende imprendibile, parte largo a sinistra per poi accentrarsi a destra. Da migliorare sotto porta non molto freddo. Copre bene la palla e manda sempre gli attaccanti in porta.
Per le sue caratteristiche ricorda molto Lorenzo Insigne, magari potrebbe proprio fare a caso di Sarri e avere così un’alternativa valida quando Insigne ha bisogno di rifiatare.
INTER, SPALLETTI DOCET
Luciano Spalletti, allenatore dell’Inter, ha parlato ai microfoni di Premium Sport commentando il cammino della sua squadra:
“Il nostro calendario? Questo può essere e sarà sicuramente un periodo molto importante per noi, chiaramente le nostre avversarie hanno un valore alto e non intendono fermarsi. Per questo bisogna vincere tutte le partite e tutte possono creare difficoltà. Dobbiamo solo continuare a lavorare e fare del nostro meglio”.
Il difensore del Napoli Koulibaly è arrivato davanti a Ketia Balde e Ndiaye e si è aggiudicato il “Leone d’oro”.
GHOULAM PROGRESSI CONTINUI
Volti sorridenti e tanta soddisfazione dopo l’ultimo controllo fatto a Ghoulam a Roma.
Sono trascorsi alcuni giorni da allora ma voci di corridoio raccontano di un Mariani piacevolmente stupito per l’esito della visita.
Ovviamente nessuno si sbilancia e verranno prese tutte le precauzioni del caso ma sembrerebbe che Faouzi si stia avviando verso un recupero prodigioso.
Insomma, se tutto procederà per il meglio anche in infermeria il Napoli e il suo straordinario staff medico potrebbero battere l’ennesimo record.
RICOVERATO VITTORIO CECCHI GORI
Vittorio Cecchi Gori e’ ricoverato in rianimazione al policlinico Gemelli di Roma in prognosi riservata per un problema cerebrovascolare. Secondo quanto si apprende, le sue condizioni sono serie ma stabili.
Cecchi Gori, 75 anni, produttore ed ex presidente della Fiorentina, è giunto in ospedale a causa di una ischemia cerebrale. In conseguenza di questa condizione si sarebbero verificati anche alcuni problemi cardiaci.
I figli Mario e Vittoria Cecchi Gori con la madre Rita Rusic, ex moglie, sono in partenza da Miami per Roma dove arriveranno domani in tarda mattinata.
I figli chiedono il massimo riserbo per la privacy per le condizioni di salute del padre, rende noto all’ANSA l’ufficio stampa della famiglia, Angelo Perrone.
COPPA ITALIA, STASERA LAZIO-FIORENTINA
“Sarà una partita difficile per noi, perché la Fiorentina è un’ottima squadra, allenata altrettanto bene, quindi dovremo disputare una partita tosta, importante, nel tentativo di centrare la semifinale”. Così Simone Inzaghi, alla vigilia dei quarti di finale di domani sera contro la squadra viola allenata dal suo predecessore Stefano Pioli.
“Nella mia testa c’è solo ed esclusivamente la Fiorentina – aggiunge l’allenatore dei biancocelesti – metterò in campo quella che per me è la migliore squadra e, dopo avere affrontato la squadra viola, penseremo alla partita di sabato contro l’Inter in campionato. Il rientro di Felipe Anderson ci dà la possibilità di rotazioni più ampie, come il rientro di Wallace: per noi sono due giocatori importanti e purtroppo, nel girone d’andata, non ce li abbiamo mai avuti”. “Adesso, grazie al loro rientro, le nostre rotazioni si allungano un po’ di più – conclude Inzaghi -. Per un allenatore è sempre un piacere avere problemi di abbondanza”.
DE LAURENTIIS DOCET
“Insieme con Sarri, maestro di calcio, e col nostro splendido gruppo vogliamo proseguire su questo cammino per raggiungere e regalare a voi tifosi le più nobili e alte soddisfazioni umane e sportive”, e ancora “il mio impegno e il mio lavoro sono e saranno sempre costanti per far sì che si possano coronare i nostri sogni”. E’ un augurio natalizio con sogno-scudetto, quello di Aurelio De Laurentiis, che oggi ha scritto una lettera aperta ai tifosi sul sito web del Napoli. “Abbiamo trascorso – spiega il presidente azzurro – un anno bellissimo insieme, ricco di soddisfazioni, bel gioco ed emozioni. Il 2017 è stato un anno solare che ci ha visti protagonisti di un record straordinario di punti e di una sequenza di risultati che hanno portato la nostra squadra a essere tra le più ammirate in Italia e in Europa”.
Commenta o partecipa alla discussione