Calcio Italiano – Riavremo il calcio che ci hanno rubato?

Di

ManciniC’era una volta il campionato a 16 squadre. Poi un lieve aumento, a 18.
Campionati antichi e combattuti – sembrano passati secoli – invece parliamo di pochi decenni – che potevano essere vinti da Verona, Cagliari, Napoli, Sampdoria.

Oggi è facile ricordare e difficile poter ipotizzare un ritorno al passato. Il campionato è stato gonfiato e portato a 20 squadre, i ritmi sono aumentati a dismisura, le partite – aldilà dei capolavori individuali, vedi l’ultima perla di Di Natale – sono brutte e giocate soltanto sulla fisicità. Le conseguenze immediate: calo di spettatori e frequenti infortuni, come quello occorso ad Andrade che ha rischiato la carriera.

Non si fa in tempo a digerire una giornata di campionato che ne arriva subito un’altra, l’ennesimo turno infrasettimanale delle ultime stagioni. Dominate non solo dall’Inter e dal suo allenatore arrivato su una grande panchina per caso, ma da un fattor comune debilitante: la noia.

Così non va, eppure va così.

Riavremo mai il calcio che ci hanno rubato?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009