News del Giorno
Di Alessandro LugliIl centrocampista azzurro, Allan, ha dedicato la sua giornata alle visite ai bambini all’ospedale Monaldi di Napoli.
Il calciatore brasiliano ha prima visitato la Terapia intensiva del reparto di Cardiochirurgia adulti per portare il sorriso ad un ragazzo di 14 anni con una miocardite dilatativa e poi giù al Centro trapianti dove i bambini e i ragazzi hanno fatto festa con lui.
«Per mio figlio è stato splendido, e per tutti i ragazzi ed i bambini, ma soprattutto è stata ancora una volta una occasione per parlare di donazione che vuol dire vita», dice Mena Di Maso dell’associazione “Donare è Vita”.
L’edizione online della Gazzetta dello Sport ha fatto il punto sul mercato del Napoli.
Gli azzurri sembrano avere in pugno il trequartista Amato Ciciretti, del Benevento, e l’esterno Amin Younes, il cui contratto con l’Ajax scadrà il prossimo giugno: uno dei due potrebbe vestirsi d’azzurro già nella finestra di mercato invernale. Inoltre, il centrocampista Zinedine Machach sará girato in prestito.
Intervistato da Goal.com Diego Maradona Jr ha parlato del record di Hamsik che ha superto ‘Dieguito’ nella classifica dei marcatori di tutti i tempi del Napoli:
“Papà è contento si sia scritta la storia così. Chiaramente essere scavalcato nei record fa piacere, è sicuramente felice per Marek, perchè è un ragazzo che se lo merita.
HAMSIK SPOSA NAPOLI
Lui tiene a tutto ciò che è Napoli: la città, la squadra, la gente. Sicuramente teneva al record, ma c’era da lasciare l’eredità ad un calciatore e l’ha lasciata in buonissime mani.
Hamsik ha sposato Napoli nel bene e nel male, come fece lui all’epoca. Io sono strafelice, se questo record doveva andare a qualcuno, meglio Marek che altri. Il record non poteva finire a nessun altro. E’ un giocatore che mi è sempre piaciuto. Chi capisce di calcio comprende l’importanza di Hamsik negli automatismi del Napoli e nel tipo di gioco che sviluppa la squadra. Sono d’accordo con Sarri quando dice che i giocatori importanti non fanno parte del turnover. Su Hamsik, come su Insigne, è un discorso giusto e logico.
Quest’anno per lo scudetto c’è un elemento nuovo, la consapevolezza di poter arrivare davvero fino in fondo. Non ho visto squadre più forti del Napoli: anche Inter e Juventus, che hanno fatto risultato al San Paolo, hanno piazzato il bus davanti alla porta”.
A Santo Stefano si gioca in Inghilterra, Scozia, Irlanda, Galles e Belgio. In Turchia sono in programma le partite della coppa nazionale. Anche il calcio italiano torna in campo con il primo quarto di finale di Coppa Italia Lazio-Fiorentina.
Come da tradizione in Inghilterra si festeggia il Boxing Day.
Il Boxing Day è la festività che cade il giorno dopo il Natale e si festeggia soprattutto nel Regno Unito e in tutti i paesi del Commonwealth abitati da popolazioni prevalentemente di fede cristiana.
Il simbolo di questa festività è la donazione di denaro o di cibo o di vestiti, alle persone meno fortunate della comunità. In epoca feudale il Boxing Day era il giorno in cui il padrone, riuniva tutti i lavoratori della sua terra per regalare loro attrezzi agricoli, stoffe, cibo e denaro. La tradizione è poi continuata anche nell’era industriale, con i datori di lavoro che distribuivano vari generi di regali (soprattutto cibo e denaro) ai propri dipendenti.
In occasione di questa festività, da sempre sono stati organizzati avvenimenti sportivi.
Prima che venisse proibita, il Boxing Day era il giorno che apriva la caccia alla volpe sostituita poi dalla corsa ippica del “King George VI Chases” all’ippodromo di Kempton Park, nel Surrey.
Il Boxing Day è diventato un appuntamento tradizionale del rugby, anche se una volta era il giorno della supersfida tra il Leicester Tigers e i Barbarians, quest’ultima formazione senza un’identità cittadina ben definita.
In questo giorno di grande festa per l’Inghilterra, non poteva mancare l’appuntamento con il calcio.
In occasione del Boxing Day, i tifosi inglesi più tradizionalisti si recano allo stadio vestiti da Babbo Natale o, più semplicemente, con il cappellino rosso sulla testa.
In Premier League si gioca la 20° giornata, senza big match ma con l’affascinante sfida Benitez-Guardiola in Newcastle-Manchester City.
La 19° e ultima giornata del girone di andata del campionato di Serie A è in programma sabato 30 dicembre, anche se venerdì 29 dicembre alle ore 20:45 c’è l’anticipo Crotone-Napoli che potrebbe regalare al Napoli il titolo platonico di Campione d’Inverno.
Le prime 18 giornate hanno finora stravolto le previsioni della vigilia agostana sul campionato, che volevano le due milanesi e la Juventus in prima linea nella lotta scudetto con Napoli e Roma possibili outsiders.
Invece dal confronto con i punti conquistati dopo le prime 18 giornate di campionato con quelli ottenuti alla diciottesima giornata dello scorso campionato, il Napoli ne esce come la squadra che ha fatto meglio di tutte le altre, alla pari dell’Inter, solo che la squadra di Sarri è prima in classifica mentre i nerazzurri solo terzi con il rischio di diventare addirittura quarti se la Roma dovesse vincere il recupero contro la Sampdoria.
Ha fatto addirittura peggio la Juventus (-1), mentre il Milan è la grande delusione con 12 in punti in meno rispetto alle prime diciotto giornate del campionato 2016-17. Le grandi sorprese di questa speciale classifica sono invece il Bologna e la Sampdoria (che deve recuperare la gara con la Roma) che hanno fatto registrare un +4.
GARE COPPA ITALIA
Questo il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia, che si giocheranno tutti in notturna e in gara unica tra il 26 e 27 dicembre e il 2 e 3 gennaio.
– martedì 26 dicembre Lazio-Fiorentina h.21.00
– mercoledì 27 dicembre Milan-Inter h.20.45
– martedì 2 gennaio Napoli-Atalanta h.20.45
– mercoledì 3 gennaio Juventus-Torino h.20.45
Commenta o partecipa alla discussione