Quando i derby erano derby

Di

Derby Genoa - SampdoriaMolti appassionati di calcio, domenica scorsa, oltre ai 35.000 del Ferraris, hanno deciso di seguire in diretta tv il derby di Genova, storicamente il più appassionante e sorprendente derby d’Italia.
Raramente una partita bella, ma sempre ricca di suspence e impreziosita dallo spettacolo delle gradinate, sempre protagoniste di allestimenti coreografici originali e coloratissimi.

Quest’ultimo aspetto, disatteso in virtù di inutili decreti, pesa concretamente sul giudizio di uno spettacolo che non c’è stato. In campo si è visto pochissimo: tanti calci e poco calcio.

Un Genoa che non si è accorto di essere stato promosso in A continua a proporsi come quando incontrava Pro Patria e Albinoleffe. I risultati scadenti sono sotto gli occhi di tutti.

Una Sampdoria che potrebbe spumeggiare (con Montella, Bellucci e Cassano là davanti) sembra auto-limitarsi alla ricerca della grande giocata, che in pratica non riesce mai. Tranne a metà del secondo tempo, quando un triangolo in area libera l’Areoplanino a cinque metri dalla porta. Ma l’atterraggio è sconnesso e l’occasione è gettata alle ortiche.

E nelle stesse ortiche finisce un derby povero. In gergo, un derby tra misci.

Per dimenticare la noia vissuta sotto la Lanterna domenica, proviamo a ricordare, ognuno per la sua squadra del cuore, i derby più intensi e memorabili…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009