Finale Coppa Italia, Roma-Lazio: le probabili formazioni
Di Emanuele SaccardoUn derby non è mai una partita normale, figurarsi poi se in palio non c’è soltanto la supremazia cittadina. Dalla prima edizione della Coppa Italia (1922) ad oggi, tre sole volte è andata in scena una sfida tra club della stessa città: Torino-Alessandria (’35/’36), Torino-Juventus (’37/’38) e Milan-Inter (’76/’77).
Domani sarà la quarta occasione e senza dubbio risulterà quella più suggestiva, perché metterà di fronte le due capitoline, nello stadio in cui abitualmente giocano. Non esistono precedenti in questo senso e, il derby romano, vale molto più che altrove, almeno in termini di orgoglio.
Non solo: domani Roma e Lazio si contenderanno certamente la Coppa Italia, ma anche l’ingresso all’Europa. Chi vince infatti accede alla prossima Europa League, un traguardo doppio che salverebbe una stagione avara di soddisfazioni per entrambe; addirittura triplo, considerando appunto la questione stracittadina. Per il giallorossi c’è da inseguire la stella d’argento (sarebbe la decima Coppa nella storia del club), per i biancocelesti invece l’obiettivo è il sesto sigillo nel torneo.
Altissima la tensione in città. Come sempre questa gara è motivo di assurdi scontri tra parti delle due tifoserie; per questo il prefetto ha disposto che si disputi l’incontro alle ore 18. A complicare ulteriormente le cose, le elezioni comunali, programmate proprio per domani. La speranza è che si possa assistere ad una festa di sport e non ai soliti tafferugli che accompagnano da sempre il derby all’ombra del Cupolone. In questo senso, non sono apparsi rassicuranti gli striscioni esposti a Roma nell’ultimo turno di campionato. “Vincete o scappate”. Si salvi chi può.
ROMA-LAZIO (Stadio Olimpico, domani 26 maggio 2013, ore 18)
PROBABILI FORMAZIONI:
ROMA (4-2-3-1): Lobont; Castan, Burdisso, Balzaretti, Marquinios; De Rossi, Bradley; Florenzi, Lamela, Totti; Osvaldo. All. : Andreazzoli
LAZIO (4-5-1): Marchetti; Konko, Biava, Dias, Radu; Ledesma, Hernanes, Mauri, Gonzales, Candreva; Klose. All. : Petkovic
Commenta o partecipa alla discussione