News Napoli e dintorni
Di Alessandro LugliQuando il Napoli si è innamorato di lui, Marek Hamsik non era neanche maggiorenne.
Tramite Pier Paolo Marino il Presidente De Laurentiis ha chiesto la mano dello slovacco al Brescia, proprietario del suo cartellino venduto poi per 5 milioni e mezzo di euro.
Un “matrimonio che s’ha da fare”. Lo vuole il destino. Così Hamsik e il Napoli convogliano a giuste nozze nell’estate del 2007, la prima del ‘nuovo’ Napoli in Serie A dopo l’inferno della Serie C e il purgatorio della Serie B.
Il giorno delle nozze a Castel Volturno Hamsik, malgrado al suo fianco ci fosse il ‘testimone’ Lavezzi, appare disorientato. Quasi intimorito dallo scetticismo che lo ha accolto nella esigente metropoli napoletana, dopo aver vissuto nelle ovattate periferie di Banska Bystrica, dove è nato il 27 luglio 1987, di Bratislava e di Brescia.
Ma con la sua professionalità, le sue qualità prima umane e poi calcistiche, il suo diventare sempre più un vero napoletano ha conquistato Napoli e i napoletani partita dopo partita, campionato dopo campionato, gol dopo gol.
Hamsik ‘il napoletano’ ha imparato ad alzare la cresta (dei capelli) che si è spesso accarezzata dopo un gol, diventata azzurro-Napoli dopo la conquista della seconda Coppa Italia sollevata verso il cielo di Roma da capitano del Napoli.
Con quello segnato in campionato alla Sampdoria il 23 dicembre 2017, Hamsik si è regalato per Natale l’ingresso nella storia del Napoli superando addirittura il Re dei Re: Diego Armando Maradona.
Un cammino lungo 116 gol iniziato in Coppa Italia al San Paolo con il Cesena il 15 agosto del 2017, proseguito poi con il primo gol in Serie A segnato il 16 settembre 2007 sempre al San Paolo e proprio alla Sampdoria, la stessa squadra che ha visto Hamsik diventare la leggenda del Napoli in campo.
C’è chi si ostina a fare inutili paragoni tra Hamsik e Maradona, paragoni improponibili e perdenti anche per i vari Pelè, Crujiff e tutte le altre stelle del calcio mondiale di tutti i tempi. Diego resta sempre Diego.
Il matrimonio tra Marek e Napoli, tra Hamsik e il Napoli, è sempre più felice malgrado lo slovacco abbia scelto per la sua maglia, in barba alla scaramanzia partenopea, il numero 17.
Hamsik e il Napoli è una vera storia d’amore, una di quelle storie che il calcio non ha più la fantasia di scrivere.
Ma nella storia d’amore tra Marek e Napoli, tra Hamsik e il Napoli c’è ancora una pagina in bianco da riempire con il lieto fine che tutti si augurano di vivere il 20 maggio 2018.
116 volte grazie Marek, ma come disse Diego dopo la vittoria del primo scudetto: “Ora la vittoria deve continuare”.
ALLAN DOCET
Le dichiarazioni del centrocampista azzurro, raccolte sul sito dell’UEFA in omaggio a Marek Hamsik.
“Non capisco perché la stampa non gli dedichi più attenzione; è un grande calciatore, un giocatore meraviglioso. È indubbiamente tra i migliori del mondo nel suo ruolo ed è un vero piacere giocare con lui”.
MANCHESTER CITY GO !
Gli ultimi non brillantissimi risultati del Manchester United hanno creato qualche dubbio in senso alla dirigenza dei Red Devils non più così convinta di allungare il contrattao di Josè Mourinho.
Lo scrive oggi il britannico ‘Mirror’, secondo cui “gli ultimi risultati della squadra hanno generato dubbi sulla figura di José Mourinho. La sconfitta contro il City e il pareggio sul campo del Leicester hanno congelato le trattative per il rinnovo del portoghese”.
Secondo le indiscrezioni raccolte dal tabloid, i forti investimenti fatti nella squadra e che non hanno avuto il ritorno sperato (il City è lontanissimo in classifica), oltre al rigido pragmatismo dello ‘Special One’, assai diverso dalla creatività di gioco di Guardiola, hanno generato qualche perplessità in alcuni manager, indecisi se estendere o meno il contratto con Mourinho che scade nel giugno 2019.
CROTONE NEWS
Il difensore svizzero ma naturalizzato albanese Arlind Ajeti, è stato ammonito nella gara giocata e persa dal Crotone ieri all’Olimpico contro la Lazio.
Per Ajeti, già diffidato, ora scatta la squalifica che gli impedirà di essere in campo nell’anticipo della 19° e ultima giornata di andata di campionato contro il Napoli in programma allo stadio Scida di Crotone venerdì 29 dicembre alle ore 20:45.
INTER NEWS
L’Inter in un comunicato ha reso noto le condizioni fisiche di Miranda e D’Ambrosio usciti per infortunio durante la gara di campionato persa a Sassuolo.
I due calciatori non saranno disponibili per il derby di Coppa Italia contro il Milan in programma il 27 dicembre e la gara di campionato con la Lazio del 30 dicembre.
Questo il comunicato del club nerazzurro:
“Questa mattina Danilo D’Ambrosio e Joao Miranda si sono sottoposti a risonanza magnetica presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, dopo essere stati anzitempo sostituiti nella gara di ieri di pomeriggio contro il Sassuolo.
Per il difensore italiano lesione di primo grado al legamento collaterale mediale della gamba sinistra, per il difensore brasiliano lesione di primo grado al soleo della gamba destra.
Da domani inizierà il percorso riabilitativo per entrambi”.
SCIOPERO RAI PER IL DERBY DELLA MOLE
I giornalisti di RaiSport con un comunicato hanno resa nota la decisione di scioperare in occasione del derby di Coppa Italia Juventus-Torino in programma il prossimo 3 gennaio.
Dopo il colpo di Mediaset, che si è assicurata tutti i diritti dei Mondiali di Russia, i 120 giornalisti di Rai Sport scendono in sciopero.
Il cdr si è incontrato oggi pomeriggio con l’azienda: non avendo avuto le risposte che si aspettava, ha deciso di fare la prima delle tre giornate di sciopero per il 3 gennaio, quando è previsto il derby di Torino di Coppa Italia.
La gara andrà in onda “muta”, senza telecronaca, commento, interviste.
La Rai al momento non è in grado di dare risposte definitive sulle trattative per una gara di Champions (al mercoledì), sulla Coppa Italia e sulla Formula 1.
Il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, in una lettera inviata al presidente della Vigilanza Roberto Fico chiede:
“La mancata acquisizione da parte della Rai, per la prima volta nella sua storia, dei diritti dei Mondiali di calcio rappresenta un durissimo colpo per il servizio pubblico. Le chiedo di valutare con l’Ufficio di presidenza l’opportunità di convocare rapidamente in Commissione i vertici Rai e di Rai Sport per una attenta valutazione di quanto accaduto e per dare risposte anche ai cittadini che pagano il canone, oppure di chiedere per le vie brevi chiarimenti ufficiali sulla situazione e sul futuro di Raisport.
La domanda da farsi è la seguente: cosa faranno questa estate i 120 giornalisti (più il personale non giornalistico) di Raisport, senza i Mondiali? La risposta aziendale, che mira a sostituire il Mondiale con i diritti di una partita di Champions, rischia di apparire un palliativo per pochi, visto che a seguire le poche partite trasmesse saranno davvero pochi inviati”.
Fonte Repubblica.it
ANCORA CROTONE
La squadra calabrese è l’ultimo avversario del Napoli nel girone di andata del campionato di serie A 2017-18.
Giorno di lavoro per il Crotone dopo la sonoro sconfitta dell’Olimpico con la Lazio.
La squadra questa mattina si è ritrovata alle 10:30 per sostenere una seduta di allenamento mattutina.
Seduta di scarico per chi ha giocato ieri, normale sessione di lavoro per il resto del gruppo.
Corsa per Simić, terapie e palestra per Izco e Nalini, Ajeti in quanto diffidato e ammonito contro la Lazio, salterà la gara contro il Napoli. in programma allo stadio Scida venerdì 29 dicembre alle ore 20:45.
Per domani, giorno del Santo Natale, mister Zenga ha concesso ai suoi ragazzi un giorno di riposo. I rossoblù si ritroveranno martedì, allo Scida, per una seduta pomeridiana con inizio alle ore 15.
STATISTICHE NAPOLI
Il Napoli ha aperto il 2017 al San Paolo con la vittoria sulla Sampdoria per 2-1 e lo ha anche chiuso con una vittoria sui blucerchiati questa volta per 3-2.
La leggenda dei 116 gol (per il momento): Hamsik supera Maradona. Con il gol segnato al 39′ del primo tempo il capitano oltre ad aver regalato la vittoria al Napoli ha superato Diego Maradona in testa alla classifica dei marcatori di tutti i tempi del Napoli in tutte le competizioni.
Reina 160 volte azzurro. Il portiere spagnolo contro la Sampdoria ha giocato la sua partita numero 160 con la maglia del Napoli: 121 in Serie A, 9 in Coppa Italia, 21 in Champions League e 9 in Europa League.
Mertens 150° in Serie A. Contro la Sampdoria l’attaccante belga ha giocato la sua partita numero 150 in Serie A, ovviamente tutte con la maglia del Napoli.
Due nuovi record per Sarri. Con 41 gol segnati il Napoli di Sarri ha scritto un nuovo record: mai prima gli azzurri avevano segnato così tanti gol dopo 18 giornate. Inoltre la vittoria sulla Sampdoria ha permesso al Napoli di oggi di eguagliare il rendimento di quello 1987-88 con 14 successi e 3 pareggi in 18 giornate.
Terza vittoria stagionale per 3-2. Per la terza volta in camoionato il Napoli subisce 2 gol in una stessa partita, ma in tutte e tre le occasioni ha poi vinto per 3-2 (con Spal e Genoa in trasferta e con la Sampdoria in casa).
STATISTICHE NAPOLI-SAMPDORIA: 3-2
GOL: 3 (Allan-sinistro, Insigne-destro, Hamsik-destro);
ASSIST: 2 (2 Mertens);
PALI COLPITI: 0;
RIGORI CONTRO: 1 (Quagliarella-gol);
RIGORI A FAVORE: 0;
AMMONIZIONI: 4 (1 Mertens, 1 Hysaj, 2 Mario Rui);
ESPULSIONI: 1 (1 Mario Rui per doppia ammonizione);
MINUTI GIOCATI: 94 (46+48);
POSSESSO PALLA: 44,6%;
STATISTICHE STAGIONALI.
PARTITE GIOCATE: 27
VITTORIE: 19 (10 in casa – 9 in trasferta)
PAREGGI: 3 (2 in casa, 1 in trasferta)
SCONFITTE: 5 (2 in casa – 3 in trasferta)
GOL SEGNATI: 57 (13 Mertens, 10 Insigne, 7 Callejon, 6 Zielinski, 4 Jorginho, 3 Koulibaky, 3 Hamsik, 3 Allan, 2 Milik, 2 Ghoulam, 1 Rog, 1 Diawara, 2 autoreti)
GOL SUBITI: 25
ASSIST: 29 (10 Mertens, 5 Insigne, 4 Ghoulam, 2 Hamsik, 2 Callejon, 2 Albiol, 2 Jorginho, 1 Diawara, 1 Allan)
PALI COLPITI: 12 (3 Insigne, 3 Zielinski, 2 Hamsik, 1 Mertens, 1 Ghoulam, 1 Ounas, 1 autotraversa-Nizza)
RIGORI A FAVORE: 9 (Realizzati: 7 – Sbagliati: 2)
RIGORI CONTRO: 4 (Realizzati: 3 – Sbagliati: 1)
AMMONIZIONI: 44 (7 Koulibaly, 6 Mertens, 4 Mario Rui (2+2 con rosso)3 Insigne, 3 Jorginho, 3 Albiol, 2 Zielinski, 2 Hysaj, 2 Mario Rui, 2 Rog, 2 Reina, 2 Chiriches, 2 Maggio, 2 Diawara, 1 Allan, 1 Ghoulam, 1 Callejon, 1 Giaccherini)
ESPULSIONI: 2 (1 Hysaj, 1 Mario Rui per doppio giallo);
MINUTI GIOCATI: 2.557;
MIGLIOR GOLEADOR: Mertens con 13 gol
MEDIE: Il Napoli, tra campionato e coppe, finora ha vinto il 70,37% delle partite, pareggiate il 11,11% e perse il 18,52%. La media gol segnati a partita è di 2,11 mentre la media di quelli subìti è di 0,89.
STATISTICHE CAMPIONATO.
PARTITE GIOCATE: 18
VITTORIE: 14 (6 in casa – 8 in trasferta)
PAREGGI: 3 (2 in casa, 1 in trasferta)
SCONFITTE: 1 (1 in casa)
GOL SEGNATI: 42 (10 Mertens, 5 Callejon, 5 Insigne, 4 Zielinski, 3 Koulibaly, 3 Allan, 3 Hamsik, 2 Ghoulam, 2 Jorginho, 1 Milik, 1 Rog, 2 autoreti)
GOL SUBITI: 13
ASSIST: 21 (6 Mertens, 4 Insigne, 3 Ghoulam, 2 Callejon, 2 Jorginho, 1 Hamsik, 1 Diawara, 1 Albiol, 1 Allan)
PALI COLPITI: 7 (3 Zielinski, 2 Hamsik, 1 Ghoulam, 1 Insigne)
RIGORI A FAVORE: 5 (Realizzati: 4 – Sbagliati: 1)
RIGORI CONTRO: 2 (Realizzati: 2 – Sbagliati: 0)
AMMONIZIONI: 29 (3 Koulibaly, 3 Jorginho, 4 Mario Rui (2 + 2 con rosso), 3 Mertens, 2 Zielinski, 2 Rog, 2 Albiol, 2 Hysaj, 1 Reina, 1 Chiriches, 1 Ghoulam, 1 Insigne, 1 Giaccherini, 1 Allan, 1 Callejon, 1 Diawara)
ESPULSIONI: 2 (1 Hysaj, 1 Mario Rui per doppio giallo)
MINUTI GIOCATI: 1.705
MIGLIOR GOLEADOR: Mertens con 10 gol
MEDIE: Il Napoli in campionato finora ha vinto il 77,78 % delle partite, pareggiate lo 16,66% e perse lo 5,56. La media gol segnati a partita è di 2,28 mentre la media di quelli subìti è di 0,72.
STATISTICHE CHAMPIONS LEAGUE.
PARTITE GIOCATE: 8
VITTORIE: 4 (3 in casa, 1 in trasferta)
PAREGGI: 0
SCONFITTE: 4 (1 in casa – 3 in trasferta)
GOL SEGNATI: 15 (4 Insigne, 3 Mertens, 2 Jorginho, 2 Callejon, 2 Zielinski, 1 Milik, 1 Diawara)
GOL SUBITI: 11
ASSIST: 7 (3 Mertens, 1 Insigne, 1 Hamsik, 1 Ghoulam, 1 Albiol)
PALI COLPITI: 4 (2 Insigne, 1 Mertens, 1 autotraversa Nizza)
RIGORI A FAVORE: 5 (Realizzati: 4/Jorginho, Milik, Diawara. Jorginho – Sbagliati: 1/Mertens)
RIGORI CONTRO: 1 (Feyenoord-parato da Reina)
AMMONIZIONI: 15 (4 Koulibaly, 3 Mertens, 2 Insigne, 2 Maggio, 1 Diawara, 1 Albiol, 1 Reina, 1 Chiriches)
ESPULSIONI: 0
MINUTI GIOCATI: 758
MIGLIOR GOLEADOR: Insigne con 4 gol;
MEDIE: Il Napoli finora ha vinto il 50% delle partite, pareggiate lo 0% e perse il 50%. La media gol segnati a partita è di 1,87 mentre di quelli subìti è di 1,37 a partita.
STATISTICHE COPPA ITALIA.
PARTITE GIOCATE: 1
VITTORIE: 1 (1 in casa)
PAREGGI: 0
SCONFITTE: 0
GOL SEGNATI: 1 (1 Insigne)
GOL SUBITI: 0
ASSIST: 1 (1 Mertens)
PALI COLPITI: 1 (1 Ounas)
RIGORI A FAVORE: 0
RIGORI CONTRO: 0
AMMONIZIONI: 0
ESPULSIONI: 0
MINUTI GIOCATI: 94
MIGLIOR GOLEADOR: Insigne 1 gol
MEDIE: Il Napoli finora ha vinto il 100% delle partite, pareggiate lo 0% e perse lo 0%. La media gol segnati a partita è di 1 mentre di quelli subìti è di 0 a partita.
fonte 100x100Napoli.it
Commenta o partecipa alla discussione