La stagione più importante degli ultimi 20 anni

Di

11 Due opinioni personali. 1) Ha inizio la stagione dove la Champions League vale 10 e il campionato 9. La coppa Italia non conta nulla e andrebbe abolita e – di conseguenza – sarebbe da abbattere anche quell’obbobrio che è la Supercoppa italiana. 2) Si tratta della stagione più importante degli ultimi 20 anni: ricordo una simile attesa soltanto per i campionati di fine anni 80, con Maradona, Van Basten, Matthaeus.

Ma perché conta così tanto vincere stavolta? Per tre motivi.
a) Chi trionfa in campionato (in foto la prima giornata) è davvero la più forte, visto che ci sono tutte le squadre e che si parte alla pari.
b) Questa è la stagione delle rivincite: della Juve e del Milan sull’Inter in campionato; dell’Inter e del Barcellona sul Milan in Champions; della Roma sull’Intre e sulle squadre europee.
c) In primavera, qualche squadra dovrà decidere: si punta su campionato o Champions, perché se te le giochi tutt’e due sino alla fine, rischi davvero di perdere ovunque (vedi Chelsea e Barcellona la scorsa stagione). Se verrà privilegiata la competizione europea, quelle nazionali perderanno di peso; se i campionati nazionali verranno ancora festeggiati (come accaduto – alla grande – a Milano e Madrid) allora anche gli scudetti resteranno importanti.

1 commento su “La stagione più importante degli ultimi 20 anni”
  1. Massimiliano ha detto:

    La coppa Italia abolita?? No, andrebbe migliorata la formula. Solo in Italia, e non c’è da stupirsi, la coppa nazionale è snobbata da tutti. FA CUP, Coppa del Re di Spagna ecc…attraggono interessi e migliaia di spettatori. Come in effetti riusciva a fare la Coppa Italia prima che la riducessero ad un puro allenamento e le grandi cominciassero a utilizzarla come opportunità di far giocare gli esuberi. Invece che mandare 4 squadre in Champions dal campionato, dovrebbe accedervi la vincente della Coppa Italia. Poi dovrebbero essere allargata alla C2 mettendo dei premi alti per il passaggio di turno da parte delle formazioni più deboli. Abolirla sarebbe una follia. Bisogna migliorarla e darle il peso che merita.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009