Julio César: vicino il ritorno in Serie A, Roma in vantaggio su Milan e Arsenal

Di

juliocesarA volte ritornano. Soprattutto se fenomeni. Lui, Julio César Soares Espìndola, professione portiere, fenomeno lo è per davvero. Lo dimostrano le otto stagioni trascorse in Serie A, lo dimostra il suo palmarès (sia con l’Inter che con la Nazionale brasiliana), lo certifica l’umanità con cui salutò il pubblico nerazzurro prima di approdare in Premier League.

Fosse stato per lui, sarebbe rimasto alla Pinetina; ma le nuove politiche societarie, economiche e anagrafiche, lo spinsero verso l’avventura con il Queens Park Rangers. Adesso, una stagione dopo, Julio César potrebbe rimettere le mani sul massimo campionato italiano. La Roma è da tempo sulle sue tracce, ma il diretto interessato non lascia ovviamente spazio a voci di mercato. Dal ritiro brasiliano in cui sta preparando la semifinale di Confederation Cup contro l’Uruguay, il Numero Uno della Seleçao dice di pensare soltanto alla Coppa; del suo futuro si saprà dopo il 30 giugno.

Una certezza però c’è già: il Qpr, retrocesso in Premiership (la Serie B inglese), non lo tratterrà per via dell’ingaggio troppo alto. Perciò molte società hanno sondato il terreno con l’entourage del giocatore, di sicuro affidamento nella stagione che farà da preludio al Mondiale 2014. Julio César vuole essere il titolare nella rassegna di casa ed è lecito credere che chi investirà sulle sue qualità, farà un affare. Serio, motivato e affidabile: qualità fondamentali per il ruolo che ricopre; qualità che nella scorsa sessione di mercato estivo non bastarono a convincere l’Inter a trattenerlo, né altre società ad acquistarlo, se non il modesto Qpr.

Oggi la situazione è cambiata: a quasi 34 anni il brasiliano vede la Roma accelerare per colmare il vuoto tra i pali (orfani di Stekelenburg e per niente rassicurati da Goicoechea) e per lasciare indietro la concorrenza di Milan e Arsenal. E’ proprio vero che i portieri più invecchiano, più diventano preziosi come certi vini. Chissà chi brinderà durante la prossima vendemmia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009