Infortuni Italia: Abate e Balotelli ko, speranza per Montolivo e Pirlo

Di

Confederations Cup Trophy at Maracanã StadiumA settantadue ore abbondanti dalla semifinale di Confederation Cup con la Spagna, il c.t. della Nazionale italiana fa la conta dei “superstiti”. La terza gara del Girone A contro il Brasile, oltre ad aver confermato le amnesie difensive azzurre e la calante forma fisica, ha purtroppo rimpinguato l’infermeria. Ad Andrea Pirlo, infatti, si sono aggiunti Riccardo Montolivo, Ignazio Abate e Mario Balotelli.

Se per l’asso juventino c’è cauto ottimismo, il trio milanista sarà certamente assente nella sfida contro i Campioni d’Europa e del mondo. Per il centrocampista ex viola rimane qualche timida speranza: dopo il trauma cranico patito contro i verdeoro, gli esami strumentali hanno escluso versamenti o altre complicazioni. Il terzino invece è stato costretto ad abbandonare il ritiro e la competizione: per lui, purtroppo, una brutta lussazione alla spalla destra che lo costringerà forse a due mesi di stop. Pessima tegola in ottica Milan, perché l’assenza forzata priverà Allegri dell’esterno probabilmente anche nel preliminare di Champions League, programmato per agosto.

Super Mario è alle prese con un edema al vasto laterale della coscia sinistra; la buona notizia riguarda le fibre muscolari interessate, prive di lesioni. La cattiva è che difficilmente Prandelli lo avrà a disposizione per il match contro gli iberici. Peccato, sarebbe già stata dura con lui in campo; senza, potrebbe essere un ostacolo insormontabile. Partire da sfavoriti è la nostra prerogativa e, qualche volta, ha portato fortuna. Non si sa mai.

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE A:

BRASILE – ITALIA 4-2 (1-0)

46′ Dante (B), 51′ Giaccherini (I), 55′ Neymar (B), 66′ e 89′ Fred (B), 71′ Chiellini (I)

GIAPPONE – MESSICO 1-2 (0-0)

54′ e 66′ Hernandez (M), 86′ Okazaki (G)

BRASILE      9*

ITALIA        6*

MESSICO     3

GIAPPONE 0

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE B:

NIGERIA – SPAGNA 0-3 (0-1)

3′ e 88′ Alba, 62′ Torres

URUGUAY – TAHITI 8-0 (4-0)

2′, 24′ 46′ e 67′ rig. Hernandez, 27′ Perez, 61′ Lodeiro, 82′ e 90′ Suarez

SPAGNA      9*

URUGUAY 6*

NIGERIA    3

TAHITI       0

* Squadre qualificate

PROGRAMMA SEMIFINALI:

BRASILE – URUGUAY  (26 giugno, ore 16 – ore 21 italiane)

SPAGNA – ITALIA         (27 giugno, ore 16 – ore 21 italiane)


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009