Infortuni Italia: Abate e Balotelli ko, speranza per Montolivo e Pirlo
Di Emanuele SaccardoA settantadue ore abbondanti dalla semifinale di Confederation Cup con la Spagna, il c.t. della Nazionale italiana fa la conta dei “superstiti”. La terza gara del Girone A contro il Brasile, oltre ad aver confermato le amnesie difensive azzurre e la calante forma fisica, ha purtroppo rimpinguato l’infermeria. Ad Andrea Pirlo, infatti, si sono aggiunti Riccardo Montolivo, Ignazio Abate e Mario Balotelli.
Se per l’asso juventino c’è cauto ottimismo, il trio milanista sarà certamente assente nella sfida contro i Campioni d’Europa e del mondo. Per il centrocampista ex viola rimane qualche timida speranza: dopo il trauma cranico patito contro i verdeoro, gli esami strumentali hanno escluso versamenti o altre complicazioni. Il terzino invece è stato costretto ad abbandonare il ritiro e la competizione: per lui, purtroppo, una brutta lussazione alla spalla destra che lo costringerà forse a due mesi di stop. Pessima tegola in ottica Milan, perché l’assenza forzata priverà Allegri dell’esterno probabilmente anche nel preliminare di Champions League, programmato per agosto.
Super Mario è alle prese con un edema al vasto laterale della coscia sinistra; la buona notizia riguarda le fibre muscolari interessate, prive di lesioni. La cattiva è che difficilmente Prandelli lo avrà a disposizione per il match contro gli iberici. Peccato, sarebbe già stata dura con lui in campo; senza, potrebbe essere un ostacolo insormontabile. Partire da sfavoriti è la nostra prerogativa e, qualche volta, ha portato fortuna. Non si sa mai.
RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE A:
BRASILE – ITALIA 4-2 (1-0)
46′ Dante (B), 51′ Giaccherini (I), 55′ Neymar (B), 66′ e 89′ Fred (B), 71′ Chiellini (I)
GIAPPONE – MESSICO 1-2 (0-0)
54′ e 66′ Hernandez (M), 86′ Okazaki (G)
BRASILE 9*
ITALIA 6*
MESSICO 3
GIAPPONE 0
RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE B:
NIGERIA – SPAGNA 0-3 (0-1)
3′ e 88′ Alba, 62′ Torres
URUGUAY – TAHITI 8-0 (4-0)
2′, 24′ 46′ e 67′ rig. Hernandez, 27′ Perez, 61′ Lodeiro, 82′ e 90′ Suarez
SPAGNA 9*
URUGUAY 6*
NIGERIA 3
TAHITI 0
* Squadre qualificate
PROGRAMMA SEMIFINALI:
BRASILE – URUGUAY (26 giugno, ore 16 – ore 21 italiane)
SPAGNA – ITALIA (27 giugno, ore 16 – ore 21 italiane)
Commenta o partecipa alla discussione