Serie A: risultati e classifica della diciottesima giornata

Di

 La Serie A saluta il 2016 e dà a tutti appuntamento al weekend del 7 e 8 gennaio prossimi, nel quale si chiuderà il girone di andata con la giornata numero 19. Con la Juventus già campione d’inverno, seppur con la gara di Crotone da recuperare per l’impegno di questa sera a Doha contro il Milan, l’attenzione si è spostata su Roma e Napoli, principali inseguitrici dei bianconeri.

Non si offenda il Diavolo, che pure dovrà recuperare il match contro il Bologna e potrebbe, in caso di successo, sorpassare i partenopei e riportarsi al terzo posto. Ma è lecito supporre che da qui al termine della Serie A, saranno proprio le squadre di Sarri e Spalletti le più accreditate per contendere il titolo alla banda di Allegri. I giallorossi non mollano e, ieri contro il Chievo, hanno risposto presente con la vittoria numero 12 di questo campionato: 3-1 finale, ribaltato l’iniziale vantaggio clivense con le reti di El Shaarawy (terzo centro nel torneo), Dzeko (13) e Perotti (6 su 6 dal dischetto per l’ex genoano).

Il Napoli invece ha lasciato il Franchi di Firenze con un solo punto che, però, vale oro perché strappato in pieno recupero grazie al penalty trasformato da Gabbiadini per il definitivo e rocambolesco 3-3. Da segnalare la magia di Insigne in occasione dello 0-1, una rete capolavoro che fa da catarsi per il piccolo funambolo azzurro: a Firenze, infatti, Insigne si ruppe il crociato nel novembre 2014 e tornò in campo soltanto nell’aprile del 2015. Altra perla quella di Mertens, arrivato all’ottavo gol consecutivo in sole 3 partite (11 in totale). Quindi, al netto di Crotone-Juventus ancora da disputare, la Roma accorcia sulla vetta, ora distante 4 punti, mentre il Napoli si attesta sul gradino più basso del podio superando la Lazio (battuta mercoledì dall’Inter a San Siro).

A ridosso della zona più alta della Serie A, troviamo come sempre Torino e Atalanta, tornate al successo dopo un mini ciclo negativo nelle ultime 3 giornate. I granata si sono imposti contro il Genoa (1-0, ennesima firma di Belotti), mentre gli orobici hanno superato – non senza difficoltà – l’Empoli nell’anticipo di martedì. Mihajlovic e Gasperini si sono fatti un bel regalo di Natale: per il Toro una reazione importante e d’orgoglio dopo i 5 schiaffi del San Paolo, per l’Atalanta la conferma di un sesto posto che, per il gioco spesso espresso da Kessié e compagni, vale forse qualcosa in più. Un bel regalo, nonostante la sconfitta dei suoi, lo ha scartato anche Pietro Pellegri, attaccante del Genoa e genovese doc: la punta classe 2001 ha battuto il record di Amadei (Roma), debuttando in Serie A alla tenera età di 15 anni e 280 giorni.

Nelle zone più calde della classifica, si è mosso poco o nulla. Detto della sconfitta empolese a Bergamo, non fanno passi avanti né Palermo né Pescara, impegnate nello scontro diretto che ha visto divisa la posta in palio (1-1 finale) scontentando tutti. I rosanero avvicinano comunque i toscani, lontani ora 4 punti, fermi al quartultimo posto. E alla ripresa del campionato ci sarà proprio lo scontro diretto tra siciliani e toscani.

Inizia a preoccuparsi anche il Sassuolo, che non sa più vincere e difendere un doppio vantaggio: come già accaduto sia in Europa League che in Serie A, i neroverdi si sono fatti rimontare clamorosamente. Ieri a Cagliari un altro brusco risveglio: dal 1-3 al 4-3. Di Francesco, al terzo k.o. consecutivo, non passerà del tutto serenamente le festività: la zona retrocessione è sì 7 punti più in basso, ma di questo passo anche la rivelazione dello scorso campionato potrebbe doversi preoccupare.

RISULTATI 18° TURNO SERIE A:

Atalanta-Empoli 2-1 (giocata martedì), Inter-Lazio 3-0 (giocata mercoledì), Sampdoria-Udinese 0-0, Palermo-Pescara 1-1, Cagliari-Sassuolo 4-3, Torino-Genoa 1-0, Fiorentina-Napoli 3-3, Roma-Chievo 3-1, Crotone-Juventus rinviata, Bologna-Milan rinviata

CLASSIFICA:

Juventus* 42, Roma 38, Napoli 35, Lazio 34, Milan* 33, Atalanta 32, Inter 30, Torino 28, Fiorentina 27, Udinese e Chievo 25, Genoa, Sampdoria e Cagliari 23, Bologna* 20, Sassuolo 17, Empoli 14, Palermo 10, Crotone* e Pescara 9

*una gara da recuperare

PROSSIMO TURNO (7 e 8 gennaio 2017):

Empoli-Palermo, Napoli-Sampdoria, Udinese-Inter, Sassuolo-Torino, Pescara-Fiorentina, Lazio-Crotone, Chievo-Atalanta, Genoa-Roma, Milan-Cagliari, Juventus-Bologna

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009