Napoli e Fiorentina: la semifinale è possibile

Di

uefa-europa-league-trophydi Lorenzo Cristallo
Stasera torna di scena l’Europa League. Napoli e Fiorentina saranno impegnate nei match di ritorno dei quarti di finale contro Wolfsburg e Dinamo Kiev.
I partenopei partono dall’ampio vantaggio maturato nella gara di andata al “Volkswagen Arena” quando si sono imposti per 1-4 contro i temibili “lupi verdi”. Al San Paolo stasera c’è aria di festa, la qualificazione alla semifinale di Europa League è davvero ad un passo. Basta davvero poco e gli azzurri potranno approdare tra le prime quattro della competizione europea e a questo punto mirare la finale di Varsavia che appare sempre più possibile e vicina. Il tecnico Benitez, uomo esperto e molto sagace, tiene tutti sull’attenti. Predica grande concentrazione e massima attenzione per una qualificazione che va ancora conquistata. Il risultato incoraggiante dell’andata non dovrà distrarre nessuno, la sfida con il Wolfsburg non dovrà essere presa “sotto gamba”, i tedeschi verranno a Napoli per mettere in difficoltà i partenopei e cercare l’impresa di ribaltare un risultato che li vede sfavoriti. Il Napoli dopo il ritiro punitivo indetto da De Laurentiis appare rivitalizzato, gli ultimi risultati parlano chiaro, in campionato hanno sconfitto sia la Fiorentina che il Cagliari con il rotondo punteggio di tre a zero e in Europa League hanno maramaldeggiato nell’andata dei quarti di finale. La squadra è grintosa e molto motivata a fare bene. Uomini come Hamsik e Callejon che sembravano persi, sono ritornati a sfoggiare prestazioni eccellenti che hanno portato beneficio a tutta la squadra. In ottica formazione Benitez potrebbe applicare un piccolo turnover in avanti con Gabbiadini e Mertens titolari e nel ruolo di punta centrale è ballottaggio tra Higuain e Zapata. Il “pipita” vorrebbe giocare per proseguire la sua rincorsa al trono di capocannoniere dell’Europa League.
Tutt’altro clima si respira a Firenze, i viola dopo il pareggio per uno a uno a Kiev contro la Dinamo, sono ben coscienti che una vittoria stasera consentirebbe agli uomini di Montella di raggiungere un risultato prestigioso come quello dell’accesso alle semifinali di Europa League. Un traguardo che tutto l’ambiente reclama a gran voce, una qualificazione storica che i Della Valle attendono da anni con ansia. La Fiorentina stasera dovrà cambiare pelle rispetto alle ultime uscite in campionato che l’hanno vista naufragare contro Napoli e Verona. Con queste due sconfitte consecutive il treno Champions è diventato irraggiungibile, ecco perchè i viola si aggrappano alla conquista dell’Europa League per cercare di partecipare nella prossima stagione alla massima competizione europea. Il “ Franchi” si prevede tutto esaurito e la spinta del pubblico sarà fondamentale per incitare i viola che avranno di fronte un avversario qualitativamente non eccelso ma molto ostico da affrontare. Montella per questa sfida dovrà fare a meno dell’eroe dell’andata, Babacar, che si è infortunato gravemente al ginocchio lunedì scorso nel match contro il Verona. I viola dovrebbero schierarsi con il 4-3-3 con in avanti Salah e Joaquin a ridosso dell’unica punta Mario Gomez. Dal tedesco ci si attende una prestazione magistrale, i tifosi sognano un suo goal che possa dare la qualificazione ai gigliati. Il reparto offensivo farà leva solo su di lui considerando le defezioni di Giuseppe Rossi, Babacar per l’appunto e Bernardeschi. Inoltre Montella dovrà fare a meno di Giardino e Diamanti non inseriti nella lista Uefa. Firenze sogna una notte magica, una notte dal sapore europeo che possa veder trionfare i colori viola.
Napoli e Fiorentina sono ad un crocevia importante. Portare a casa l’Europa League non è un sogno, potrebbe diventare una vera e propria realtà. Ci vorrà tanta concentrazione, grande grinta per dimostrare a tutti che il calcio italiano è in una importante fase evolutiva e magari vedere a Varsavia il prossimo 27 maggio una finale tutta tricolore tra gli azzurri e i viola.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009