Semifinale Champions League: Bayern Monaco-Barcellona, le probabili formazioni
Di Emanuele SaccardoAl via questa sera il penultimo atto di Champions League, con la succulenta sfida tra i neo campioni di Germania del Bayern Monaco e i quasi campioni di Spagna del Barcellona. La prima semifinale in programma offre diversi spunti, a partire dall’ombra di Pep Guardiola che aleggia da tempo sui due club. Il tecnico catalano, ex di lusso dei blaugrana, sarà infatti il prossimo allenatore dei bavaresi; vive perciò in una sorta di limbo e idealmente offre un filo rosso per tenere unite le trame di questa delicata sfida europea.
Heynckes, per nulla distratto dal sapere di essere al capolinea della sua gestione, guida i suoi all’assalto del Barça, con l’obiettivo triplete nella testa e, soprattutto, con l’idea di lavare l’onta della finale persa lo scorso maggio con il Chelsea, proprio all’Allianz Arena. Non potrà contare sul talento del giovane trequartista Kroos, ancora alle prese con lo strappo muscolare patito nel match di ritorno contro la Juventus, e sullo squalificato Mandzukic. Quest’ultima defezione però non preoccupa il mister, perché in avanti darà fiducia a Gomez, in grande spolvero (5 reti nelle ultime due gare disputate).
Vilanova al contrario dovrà inventarsi mezza difesa: squalificato Adriano (che con il Psg aveva giocato al centro del pacchetto arretrato), infortunati Puyol e Mascherano; probabilmente la coppia centrale sarà formata da Piquè e dal giovane Bartra (classe ’91). In attacco il Barcellona recupera Messi, completamente ristabilito dopo la lotta con i problemi muscolari dell’ultimo periodo.
BAYERN MONACO-BARCELLONA (ore 20:45, Allianz Arena, Monaco)
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Alaba, Dante, Van Buyten, Lahm; Schweinsteiger, Martinez; Ribéry, Muller, Robben; Gomez. All.: Heynckes
BARCELLONA (5-2-3): Valdés; Alves, Piqué, Bartra, Abidal, Xavi; Iniesta, Alba; Sanchez, Messi, Pedro. All.: Vilanova
DOMANI SERA:
BORUSSIA DORTMUND-REAL MADRID (ore 20:45, Westfalenstadion, Dortmund)
Commenta o partecipa alla discussione