Valzer delle panchine per la prossima stagione di serie A
Di francescodi Lorenzo Cristallo
Ci sono ancora due giornate di campionato da disputare, alcuni verdetti soprattutto in zona Champions ed Europa League sono ancora da decretare, eppure già è iniziato il tam tam di “radio mercato” per quanto riguarda i prossimi cambi di allenatori per la stagione 2015/2016. Si prospetta un’estate caldissima e piena di novità su questo fronte. Partiamo con ordine, una squadra che di sicuro cambierà la guida tecnica sarà il Milan. Dopo questa stagione avara di soddisfazioni e deludente da ogni punto di vista, Inzaghi pare già all’uscio di porta a Milanello. Berlusconi e Galliani sembrano non intenzionati a riconfermare Superpippo anche per la prossima stagione e l’addio anticipato nonostante i due anni di contratto è sempre più probabile. Come successore sulla panchina rossonera gravitano due nomi molto importanti: Montella che è sempre più vicino da un addio dalla Fiorentina e Carletto Ancelotti. Il ritorno di quest’ultimo in rotta con Florentino Perez, numero uno del Real Madrid, rappresenterebbe un gradito deja-vu colmo di successi del passato che darebbe il là alla rifondazione tanto attesa nel quartier generale del “diavolo”. A questo punto Inzaghi su quale lido sbarcherebbe? Su di lui è forte l’interessamento di tre club, il Sassuolo del patron Squinzi che nutre molta stima per l’ex centravanti rossonero, il Verona che cerca il sostituto di Mandorlini, il cui rinnovo contrattuale appare lontano e infine il Cesena, retrocesso in serie B ma con ambizioni di immediata promozione. Un’altra piazza che infiammerà l’estate del calciomercato sarà Napoli. Il tira e molla che ha destabilizzato l’ambiente partenopeo, tra Benitez e il numero uno del club, Aurelio De Laurentiis, sembra destinato ad un nulla di fatto. L’allenatore spagnolo probabilmente a fine stagione dirà addio a questa esperienza napoletana, su di lui è forte l’interessamento del Manchester City e per ultimo quello del Real Madrid, che sorprendentemente è entrato in scena, sondando il terreno per un possibile approdo di Benitez alla corte delle “merengues”. Sulla panchina del Napoli dovrebbe sedersi Sinisa Mihajlovic che quest’anno ha fatto molto bene con la Sampdoria. I contatti tra la dirigenza partenopea e il tecnico serbo sono stati avviati già da un po’, per ora non c’è nulla di scritto, nulla di ufficiale ma aleggia prepotentemente l’ombra di Mihajlovic sotto il Vesuvio.
Cambio di guardia anche a Firenze, l’attuale quinto posto e le due semifinali disputate in Coppa Italia ed Europa League non sembrano esser stati sufficienti per una riconferma di Vincenzino Montella. L’” aeroplanino” e i Della Valle si incontreranno a breve per discutere del rinnovo del contratto ma secondo rumors di mercato sembra molto probabile l’approdo di Eusebio Di Francesco nella città gigliata.
Manovre di mercato anche in casa Sampdoria. Nonostante le parole d’amore e di stima del presidente Ferrero nei confronti di Sinisa Mihajlovic, appare molto probabile un addio a fine stagione del tecnico serbo dal club blucerchiato. Come detto sopra, l’interessamento del Napoli è evidente e di conseguenza per la Samp è partita la corsa al sostituto. In pole position per la panchina doriana è spuntato il nome di Walter Zenga. Personaggio carismatico dal passato blucerchiato. Per l’ex portiere sarebbe un gradito ritorno nella serie A italiana dopo le esperienze siciliane a Catania e Palermo di qualche anno fa.
Sembrano ai saluti anche Stramaccioni e l’Udinese. Al patron Pozzo, l’allenatore non ha molto convinto in questa stagione nonostante il conseguimento della salvezza. L’addio appare scontato e come successore sulla panchina friulana è spuntato il nome di Rolando Maran, attuale tecnico del Chievo Verona che non ha rinnovato il contratto con i clivensi. La sua splendida stagione coronata con una salvezza raggiunta con largo anticipo da parte dei gialloblu è balzata all’attenzione dello staff dirigenziale friulano.
Situazione incerta anche in casa di Torino e Genoa. Ventura sulla sponda granata, dovrà discutere del prolungamento di contratto con il presidente Urbano Cairo, apparentemente non sembrano esserci problemi ma le parole dell’allenatore nell’ultima conferenza stampa lasciano presagire anche a degli sviluppi che lo vedrebbero lontano dalla Mole. Stessa situazione a Genova, sponda rossoblu, con Gasperini corteggiato da alcuni club di A e di B e Preziosi dovrà fare di tutto per convincere il Gasp a restare alla guida del Grifone anche per la prossima stagione.
Situazioni in forte evoluzione per un’estate che si preannuncia caldissima e piena di sorprese.
Commenta o partecipa alla discussione