News Napoli
Di Alessandro LugliIl direttore sportivo del Chievo Verona, Giancarlo Romairone, ha parlato sulle pagine de “L’Arena” del futuro di Roberto Inglese.
“Le parole di De Laurentiis su Inglese? Quando parla un presidente, le dichiarazioni sono sempre importanti. Ma non posso mettermi a commentare le sue parole. Un presidente parla con un presidente. Io posso limitarmi a ricordare che la strada è stata tracciata. Con la cessione di Inglese al Napoli abbiamo realizzato l’operazione più prestigiosa della storia del Chievo. Roberto era obiettivo di molti. L’operazione chiusa con il Napoli è stata fatta in funzione della prossima stagione. Io non mi sono ancora sentito con Giuntoli. E mi risulta che nemmeno De Laurentiis abbia parlato con Campedelli. Giaccherini contropartita? Ottimo calciatore. Grandi qualità. Potrebbe essere uomo da Chievo”.
La finestra invernale di calciomercato si avvicina. Riepiloghiamo la situazione in casa azzurra.
Con il sogno-Scudetto sempre più nei pensieri dei tifosi e dell’ambiente tutto, e senza mezze parole anche da parte dei calciatori, il Napoli si prepara all’imminente sessione di calciomercato. Tanti i sogni, tante le speranze, fra le certezze imminenti e futuribili.
Inevitabile fare il nome di Roberto Inglese, ad oggi unico nome certo in entrata; così come confermato anche da Aurelio De Laurentiis l’attaccante già acquistato ad agosto indosserà la maglia del Napoli dal prossimo mese. Ma se l’attaccante del Chievo è sicuro dell’azzurro, tanti sono i nomi dei colleghi accostati al Napoli in ogni reparto.
–
Il nome nuovo è Zinedine Machach, centrocampista-esterno francese attualmente svincolato, potrebbe essere girato proprio ai clivensi per un prestito semestrale atto a testarne l’impiego in Serie A. Poco probabile l’inserimento già a gennaio nello scacchiere di Sarri, proprio come per Amato Ciciretti del Benevento, altro nome “caldo” delle ultime ore. Per il talentuoso romano, anche per il contratto in scadenza il prossimo giugno, sembra improbabile un arrivo a gennaio; forse ipotizzabile un contratto dal prossimo 1°luglio magari rilevando numericamente il posto di un Giaccherini sempre ai margini e voglioso di giocare. In quel settore del campo il sogno però resta Verdi del Bologna, già in odore di Nazionale ed esploso nell’ultimo anno e mezzo dopo un apprendistato ad Empoli con Sarri. Ad oggi sembra difficile vederlo all’ombra del Vesuvio, magari domani può diventare probabile.
–
Nomi sempre caldi invece sulle fasce. Šime Vrsaljko non è un segreto, seguito fin dai tempi di Sassuolo, piace tantissimo anche per la sua duttilità che gli permette di giocare anche a sinistra in situazioni di emergenza, pur essendo un terzino destro. Criptica la situazione ad oggi, l’Atletico Madrid pare voglia offrirgli un rinnovo, che sia poi una mossa per far alzare il suo prezzo in vista di gennaio (o magari giugno) lo scopriremo solo col tempo. Gli azzurri però non mollano anche altri obiettivi: Masina del Bologna sull’out sinistro ad esempio potrebbe essere “funzionale” alla causa pur non suscitando il clamore positivo della piazza.
Detto questo l’evolversi del calciomercato è repentino, le dinamiche delle sessioni di compravendita sono sempre più in fermento, e siamo solo all’inizio.
Il Napoli tornerà soltanto nel pomeriggio a preparare la sfida di campionato contro i blucerchiati.
Un po’ di “relax” per la squadra partenopea in questo giovedì mattina. Gli azzurri, nonostante si giochi dopodomani la gara di campionato, mantengono il consueto orario di allenamento e scenderanno sul prato di uno dei campi del centro tecnico di Castel Volturno soltanto nel pomeriggio. Sabato i partenopei saranno di scena di nuovo allo Stadio San Paolo e contro la Sampdoria di Marco Giampaolo, gara valida per la 18°giornata di Serie A in programma domani sera alle 15.
–
Questo il report dell’allenamento di ieri. Seduta mattutina con la squadra divisa in due gruppi. I titolari di martedì al San Paolo hanno svolto scarico e lavoro rigenerante. Gli altri uomini della rosa sono stati impegnati in attivazione, esercitazioni atletiche e partitina a campo ridotto.
L’ex fuoriclasse uruguaiano del Napoli ancora in gol ieri in campionato con i parigini.
Edinson Cavani è ancora super, e il Paris St. Germain continua a vincere. La squadra della capitale, impegnata nell’ultimo turno della Ligue 1 prima della pausa invernale (il campionato riprenderà il 12 gennaio), ha battuto per 3-1 il Caen, con una rete dell’uruguayano che così ha segnato il suo 155/o gol in 224 con la maglia del Psg, che lo acquistò dal Napoli nell’estate del 2013 per 64 milioni di euro.
Il ‘Matador’ è ora a una sola lunghezza da Zlatan Ibrahimovic nella classifica dei migliori marcatori di tutti i tempi della squadra parigina. Con il successo di oggi (le altre due reti del Psg sono state segnate da Mbappè, che così ha festeggiato al meglio il 19/o compleanno, e Yuri Berchiche) Neymar e compagni rimangono al comando della classifica con 9 punti di vantaggio sui campioni in carica del Monaco, che hanno battuto 2-1 il Rennes con reti di Falcao e dell’ex laziale Keita Balde.
L’episodio qualche minuto fa a Flinders Street, in pieno centro. La polizia si è subito sbilanciata “atto deliberato”.
Un uomo è stato arrestato dalla polizia australiana dopo che la sua auto “ha colpito alcuni passanti” a Flinders Street, nel centro di Melbourne. Lo riporta la Bbc. Quattordici persone sono rimaste ferite, molte versano in gravi condizioni. Tra i feriti c’è anche un bambino che è stato colpito alla testa e si trova in gravi condizioni. Oltre all’autista del Suv bianco che si è lanciato sulla folla a Melbourne, poco dopo le 16.30 ora locale, un altro uomo è stato arrestato. Entrambi sono sotto interrogatorio.
“Si tratta di un atto deliberato – ha detto la polizia – ma le indagini sono ancora in corso. E’ troppo presto ancora per sapere le motivazioni” di questo atto criminale, ha risposto l’agente a chi gli chiedeva se si potesse parlare di atto terroristico.
Commenta o partecipa alla discussione