Chi è Pontus Almqvist: ruolo, squadra, carriera e caratteristiche tecniche
Di Alessandro LugliLe prime due partite ufficiali nella nuova avventura al Lecce Pontus Almqvist non poteva disputarle. Si è presentato con due gol in due sfide al Via del Mare l’attaccante del Lecce, svedese classe 1999 riconoscibilissimo in campo per velocità e chioma bionda.
Se l’attaccante in prestito dal Rostov sarà l’ennesima scoperta di Pantaleo Corvino è presto per dirlo, ma intanto la Lazio di Sarri è rimasta scottata da questa freccia giallorossa con tanto di esultanza scenografica con capriola.
Pontus Almqvist, le caratteristiche tecniche
Pontus Almqvist è l’attaccante del Lecce di Roberto D’Aversa, ma guardandolo giocare non è il prototipo del calciatore dal quale ci si aspetterebbero molti gol.
Lo svedese infatti spicca per velocità, dribbling e tecnica ma nella prima parte di carriera non ha mai inquadrato la porta con continuità. L’inizio col Lecce però è stato di tutt’altro stampo, già a partire dal precampionato con 3 gol in 3 partite.
Parlando di caratteristiche però è la grandissima velocità ciò che colpisce di Almqvist unita a una buona tecnica in corsa che lo rende un giocatore molto pericoloso negli spazi e in ripartenza. Anche per questo può giocare sia a destra che a sinistra nel tridente d’attacco e nel corso degli anni sta affinando anche il dribbling stretto per diventare un giocatore più completo.
La carriera di Pontus Almqvist
Nato in Svezia ma cresciuto in Thailandia per via del lavoro dei genitori, Pontus Almqvist ha passato la propria vita a giocare a calcio anche in compagnia della sorella, professionista anche lei in patria.
Gli inizi al Norrkoping
A 15 anni è entrato nelle giovanili del Norrkoping grazie a un Nike Camp organizzato a Stoccolma e nel 2016 ha firmato il suo primo contratto da professionista a 17 anni con lo stesso club.
L’esordio in Allsvenskan è arrivato nel 2017 sempre con il Norrkoping che dopo qualche prestito qua e là senza troppo successo nelle serie minori svedese, decide di lanciarlo nel 2020: lui risponde con 20 presenze in campionato e 5 gol a 21 anni compiuti. Numeri che attirano l’interesse di club esteri e di conseguenza il trasferimento.
Il passaggio al Rostov
Al termine della prima stagione da titolare in Svezia, i russi del Rostov lo acquistano facendogli firmare un contratto di cinque anni tutt’ora in essere. Almqvist infatti è in prestito al Lecce proprio dal Rostov con cui ha giocato le prime due stagioni della Russian Premier League (39 presenze, 3 gol) prima di intraprendere avventure in prestito anche a causa del conflitto russo-ucraino.
Utrecht e Pogon in prestito
Nel marzo 2022, sfruttando la regola temporanea per i giocatori stranieri della Russian Premier League di lasciare il club, Almqvist è stato ingaggiato in prestito dall’Utrecht in Eredivisie disputando 9 partite nel campionato olandese, ma senza avere il tempo di incidere.
Nel 2022/23 la sua carriera è proseguita in Polonia con il Pogon Szczecin avendo la possibilità di giocare anche nelle coppe europee per 3 partite. Infine il Lecce per il salto di qualità.
Commenta o partecipa alla discussione