Serie A: Salernitana-Napoli 0-2

Di

Il Napoli passa a Salerno battendo la Salernitana 2-0 (1-0) in un match della 19/a giornata del campionato di Serie A. Decidono i gol di Di Lorenzo (45′ + 3′) e Osimhen (48′).

La Salernitana esce sconfitta 0-2 dal derby campano contro il Napoli all’Arechi.

Davide Nicola ha commentato il match nel post partita ai microfoni di DAZN.

Le dichiarazioni di Nicola dopo Salernitana-Napoli

Questo il commento a caldo di Davide Nicola a DAZN dopo il derby dell’Arechi.

La reazione dopo Bergamo

“Abbiamo dato tutto contro il Napoli che è una squadra che tra Europa e Serie A TIM ha perso solo una volta e tecnicamente è molto forte. Non abbiamo preso contropiedi come nell’ultimo periodo e siamo contenti della compattezza ritrovata, anche di aver avuto la possibilità di riaprirla. In questo momento siamo in difficoltà e i ragazzi hanno dato tutto, ma questa è una squadra giovane che ha cercato di fare la propria partita in maniera importante”.

L’atteggiamento tattico

“Analizzando le caratteristiche del Napoli rischiavamo di pressarli alti ma slegandoci tra i reparti. Nell’uno contro uno facciamo fatica, per noi era importante rallentare il Napoli e non dare profondità. I due centrali hanno rallentato bene Osimhen e dispiace aver perso per infortunio Gyomber perché per noi è importante. Non abbiamo molti giocatori aggressivi in rosa, ma quello che conta per il nostro campionato era concedere meno. Stasera però la compattezza c’è stata e da qui ripartiremo, la salvezza si conquista soprattutto in questo modo. Piatek e Dia sono abituati a giocare in questo modo tattico, anche quando siamo passati 4-4-2, ma soprattutto Boulaye si sta portando qualche acciacco dal Mondiale”.

Il rapporto col presidente

“Non ho parlato con lui stasera, ma in questa settimana ognuno ha espresso la propria posizione. Ora c’è da lavorare tutti insieme e andare avanti”.

Il Napoli vince anche contro la Salernitana e chiude il girone d’andata di Serie A TIM primo in classifica e a quota 50 punti.

L’autore del primo del azzurro all’Arechi, Giovanni Di Lorenzo, ha parlato ai microfoni di DAZN nel post partita.

Le parole di Di Lorenzo dopo Salernitana-Napoli

“Sapevamo che la partita sarebbe stata difficilissima: loro erano molto chiusi dietro e ci voleva calma. Sicuramente è stato importante sbloccarla prima dell’intervallo: siamo contenti. In generale siamo migliorati molto nella gestione delle gare”.

50 PUNTI IN CLASSIFICA

“Sappiamo che ogni partita sarà difficile: quella di questa sera è una grande vittoria. 50 punti finora? Un girone d’andata bellissimo: quest’estate abbiamo perso giocatori importanti ma siamo ripartiti alla grande con un nuovo gruppo: dobbiamo continuare così”.

LA FASCIA DA CAPITANO

“La mia crescita? Merito di mister Spalletti che mi ha fatto crescere sotto tutti punti di vista e mi ha responsabilizzato con la fascia: sono contento di essere il capitano di questa squadra”.

Il Napoli di Luciano Spalletti non ha fallito l’appuntamento con il derby in Serie A TIM contro la Salernitana e, vincendo 2-0, ha chiuso il girone d’andata con 50 punti in classifica e una distanza siderale sulle inseguitrici.

Le parole di Spalletti dopo Salernitana-Napoli

Il tecnico del Napoli ha commentato il derby contro la Salernitana in Serie A TIM. Queste le sue parole a DAZN.

Alla ricerca del ritmo

“Ritmo, ci vuole ritmo. Nel primo tempo dovevamo velocizzare di più le giocate perché non trovavamo spazio sulla trequarti. Poi abbiamo fatto due giocate in velocità e abbiamo cambiato l’inerzia della partita”.

Sul primo gol

“Fino al momento del gol di Di Lorenzo eravamo stati troppo lineari in campo, senza avere impennate di qualità. Sui due gol siamo stati bravi e ci sono serviti per mettere al sicuro il risultato”.

Di Lorenzo e le responsabilità

“Di Lorenzo è un giocatore fondamentale per noi, meritava di essere il capitano e siamo stati tutti d’accordo fin dall’inizio. É un professionista impressionante per come si pone in allenamento, ma anche con gli altri e per il ritmo che ci mette. Il primo a impegnarsi più di tutti è sempre lui, ma per fortuna abbiamo altri ragazzi seri che aiutano i compagni e si prendono responsabilità”.

La gestione del match

“Nel calcio si sa, non si può mai stare tranquilli. Un esempio è quello che è successo con la parata di Meret nel finale. Due gol non bastano più in questo calcio, bisogna farne di più per esserne sicuri ma bisogna fare i complimenti ad Alex per il suo intervento, dopo un’ora e mezzo a prendere solo acqua e non far niente. Per fare questa parata bisogna essere sempre pronti mentalmente, e pensare che aveva avuto un po’ di febbre stanotte! La maturità per noi diventa fondamentale. Mario Rui, Kim, Rrahmani hanno gestito benissimo la partita senza correre nessun rischio”.

Sullo scudetto

“Abbiamo un’occasione irripetibile e per cui bisogna comportarsi di conseguenza. Non dobbiamo disperdere le possibilità che abbiamo e giocare il nostro calcio restando umili, concentrati e professionali”.

L’allenatore con più vittorie in Serie A TIM

Con il 2-0 contro la Salernitana, Luciano Spalletti ha conquistato la vittoria numero 276 in Serie A TIM diventando così l’allenatore con più successi nel massimo campionato italiano.

Un record che la Lega Serie A ha voluto celebrare con i propri canali social.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009