Milan e Juventus: che peccato se avessero ragione i Maya…

Di

Mancano meno di ventiquattr’ore. Soltanto una notte, poi sapremo in che modo i Maya avranno ragione. Sarà la fine del nostro pianeta? Se così fosse, sarebbe un vero peccato soprattutto per la Juventus: matematicamente campione d’inverno con due turni di anticipo, la squadra di Conte non avrebbe l’opportunità di verificare se anche questa volta mezzo scudetto in tasca in dicembre voglia dire tricolore intero a maggio. Sarebbe un disastro anche per il Milan di Max Allegri, proprio adesso che sembra aver trovato equilibrio e continuità di risultati. Per il bel gioco i tifosi speravano di dover aspettare solo la primavera, invece si dovrebbe rimandare tutto alla prossima vita. L’unica nota positiva risulterebbe l’aver evitato l’ennesimo incrocio con il Barcellona.

Non mancano però quelli che trarrebbero profitto dal caos, visto che nel loro privato lo stanno vivendo già da un po’. E’ forse il caso del Napoli, per cui l’apocalisse sembra iniziata con un certo anticipo, complice anche la doppia sconfitta firmata Bologna; poter evitare i sei mesi di squalifica a Cannavaro e Grava, i 70.000 euro di multa e lo slittamento in classifica causa penalizzazione, farebbe tirare un bel sospiro di sollievo a De Laurentiis e Mazzarri.

E che dire di Moratti e della vicenda Sneijder? Niente più accuse di mobbing e chiusura della carriera in nerazzurro per l’olandese (certo, non in pompa magna, ma vuoi mettere la soddisfazione?).

C’è anche chi si è portato avanti: Mezzaroma del Siena che silura Cosmi, la Samp che dà il benservito a Ferrara. Meglio presentarsi in ordine e con la coscienza scarica, in caso di Giudizio Universale.

Se invece si entrasse soltanto in una nuova Era? Allora il calcio italiano avrebbe l’opportunità di dare una vera svolta al suo percorso esistenziale, proprio come auspicano i calcoli dei Maya. Stadi nuovi, polemiche minime e sottovoce, onestà professionale e correttezza morale sono obiettivi raggiungibili, a patto di una presa di coscienza collettiva di un certo livello.

Il nostro pallone è abituato ai meteoriti. Diamogli la possibilità di sperimentare qualcosa di più umano.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009