Milan-Lazio: un incrocio da brividi per entrambe le squadre

Di

bacca-biglia-milan-lazioSi alza, questa sera, il sipario sulla quinta giornata di serie A. A “San Siro” si affronteranno Milan e Lazio, due squadre reduci da altrettante vittorie nel turno precedente. I rossoneri, dopo aver superato per 0-1 la Sampdoria, sono balzati a quota sei in classifica,mentre i biancocelesti con il trionfo, tra le mura amiche, al cospetto del Pescara, stazionano a quota sette. Nella vigilia della sfida, hanno rilasciato importanti dichiarazioni, in conferenza stampa, i due tecnici: Vincenzo Montella e Simone Inzaghi. L’“aeroplanino” ha affermato di essere soddisfatto del momento attuale in casa rossonera. Di certo una vittoria non scaccia completamente i dubbi e le perplessità che aleggiano sulla squadra, ma di certo favorisce il morale e l’autostima. Il tecnico campano ha, poi, aggiunto di voler applicare un po’ di turnover per far rifiatare calciatori, che fino ad ora, hanno sempre timbrato il cartellino delle presenze. Tra gli indiziati ad accomodarsi in panchina vi sono Romagnoli, Abate e Montolivo, anche se, nonostante le intenzioni di far ruotare la rosa, difficilmente ci sarà un cambio drastico tra gli undici titolari. Per quanto riguarda Bacca, match-winner nella serata di “Marassi”, Montella ha sentenziato che si tratti di un attaccante dall’assoluto valore inestimabile. La sua forza, la sua personalità, le sue qualità sono fattori determinanti per i rossoneri e sicuramente, nella sfida contro la Lazio, partirà dal primo minuto, relegando in panchina un Lapadula generoso, scelto come titolare nella gara precedente contro la Sampdoria. Montella afferma che nel momento in cui la squadra inizierà ad inanellare una serie di risultati positivi e la serenità prenda il sopravvento nel quartier generale rossonero, allora, solo in quel caso, il Milan comincerà a fare la voce grossa in campionato.
Simone Inzaghi, invece, ha elogiato molti elementi della sua rosa che hanno sfornato una prestazione magistrale al cospetto del Pescara. Il tecnico biancoceleste ha sottolineato la performance di De Vrij, vero baluardo difensivo, poi è rimasto colpito dalla grinta e dalla ferrea volontà di Milinkovic Savic, che pare del tutto recuperato dal leggero fastidio muscolare riportato nella sfida contro gli abruzzesi. Parole dolci anche per Djordjevic, che dopo tanta panchina, non ha perso lo smalto dei giorni migliori, agendo in coppia con Immobile. Una menzione speciale va anche a Keita, entrato subito nel vivo del gioco. Secondo Inzaghi, il talento senegalese, se modificherà alcuni aspetti del suo carattere, potrà rappresentare una pedina di valore nello scacchiere biancoceleste. Inoltre, l’allenatore laziale, ha sottolineato l’intelligenza di un gruppo che è passato con facilità dal consueto “3-4-3” al “3-5-2”, modulo utilizzato nel match con il Pescara. Una duttilità che dona merito ai suoi ragazzi. Per quanto riguarda gli indisponibili, non recupererà per stasera Biglia, fermo ai box per un problema al polpaccio, motivo per cui, partirà nuovamente dal primo minuto Cataldi, che ha ben impressionato nel turno precedente. A seguire Simone Inzaghi ha difeso velatamente suo fratello Filippo, in quanto abbia tenuto ad evidenziare che negli ultimi anni nessun allenatore si sia imposto sulla panchina rossonera, quindi le responsabilità di questa lunga fase calante non sono da attribuire ai vari tecnici che si sono susseguiti (compreso suo fratello) ma piuttosto ad alcune scelte dirigenziali, soprattutto in fase di mercato, che non hanno potenziato a dovere la rosa del Milan. Infine, il tecnico della Lazio vorrà sfatare un tabù che persiste dal lontano 1989, anno in cui, per l’ultima volta, i biancocelesti uscirono vittoriosi da “San Siro” al cospetto dei rossoneri. In quella circostanza fu decisiva una goffa autorete di Paolo Maldini, poi più nulla. Ecco perché, questo, sarà un altro valido motivo per tentare l’impresa in casa del “diavolo”.
Per quanto riguarda le probabili formazioni, Montella si affiderà al “4-3-3” con Donnarumma tra i pali, De Sciglio e Calabria esterni difensivi, mentre centralmente opereranno Paletta e Romagnoli. A metà campo spazio a Sosa, Montolivo e Kucka. In avanti Niang e Suso agiranno ai lati della punta centrale Bacca. Simone Inzaghi risponderà con il “3-5-2”: Marchetti in porta, linea di difesa a tre con Bastos, De Vrij e Radu. A centrocampo gli esterni saranno Basta e Lulic, mentre come interni agiranno Parolo, Cataldi e Milinkovic Savic. In avanti spazio al tandem Immobile-Keita. L’arbitro del match sarà il signor Massa di Imperia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009