Coppa Italia: stasera è di scena la finalissima tra Juventus e Lazio
Di francodi Lorenzo Cristallo
E’ giunto il momento tanto atteso, stadio Olimpico di Roma a festa per ospitare la finale di coppa Italia tra Juventus e Lazio. Due squadre che stanno vivendo un ottimo periodo di forma, entrambe lanciate verso i rispettivi traguardi, che stasera si affronteranno a viso aperto per la conquista di un trofeo che regalerebbe prestigio alle loro bacheche. La Juventus non alza al cielo la coppa Italia da ben venti anni, era il 1995 quando ebbe la meglio nella doppia sfida contro il Parma. Da allora i bianconeri hanno disputato ben tre finali, nel 2002 di nuovo contro il Parma, nel 2004 contro la Lazio e nel 2012 sfidò il Napoli, e in tutte e tre le occasioni uscì sconfitta. I bianconeri stasera inseguono il decimo successo in coppa Italia che sarebbe un record per il nostro calcio e regalerebbe la stella d’argento da apporre sulle maglie della prossima stagione. La Lazio è ferma a quota sette successi e vorrebbe coronare quest’annata che l’ha vista protagonista in campionato con la rincorsa in zona Champions, con la conquista di questo trofeo che negli ultimi anni ha guadagnato appeal agli occhi della critica. L’ultimo successo biancoceleste in coppa Italia è datato 2013 quando con un goal di Lulic vinse la finale accesissima contro la Roma. Un trionfo memorabile per tutti i supporters biancocelesti che questa sera vorrebbero rivivere le stesse emozioni.
Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, in conferenza stampa ha tenuto a precisare che la conquista della coppa Italia è un trofeo che la società vorrà tornare ad alzare al cielo, considerando che da ben venti anni inseguono il sogno della “decima”. Il mister toscano promette grande grinta e intensità da parte dei suoi uomini che non vorranno fallire assolutamente questa chance. Anche Chiellini si augura di uscire trionfante da questa sfida, è conscio della forza e della pericolosità della Lazio che dimostra un ottimo gioco di squadra ed annovera individualità qualitativamente eccezionali. Il difensore bianconero ha dichiarato che giocherà al massimo, così come i suoi compagni di squadra per conquistare la decima coppa Italia del club e cancellare l’amarezza dell’ultima finale persa, sempre all’Olimpico contro il Napoli nel 2012, sconfitta che ancora brucia nell’entourage bianconero.
Dal versante laziale, l’allenatore Pioli, sottolinea che il raggiungimento della finale rappresenta per lui il momento più alto, fin ora, della sua carriera, e che a questo punto giocherà a viso aperto contro una squadra temibilissima, quale è la Juventus, per portare a casa un trofeo che darebbe lustro al club. Stefano Mauri con le sue parole della vigilia ha voluto caricare l’ambiente biancoceleste, ha affermato di non aver timore dei bianconeri e che la Lazio farà di tutto per avere la meglio e conquistare una coppa fortemente voluta e desiderata.
In ottica formazione la Juventus dovrebbe scendere in campo con il modulo tattico “4-3-2-1” con Storari, portiere di coppa, tra i pali, linea difensiva composta da Lichtsteiner ed Evra esterni, Chiellini e Bonucci coppia centrale, a centrocampo agiranno Pogba, Pirlo e Sturaro con Vidal dietro le due punte che saranno Tevez e Llorente. Marchisio e Morata non saranno del match in quanto squalificati.
La Lazio opterà invece presumibilmente per un “4-3-3” con Marchetti in porta, Basta, Mauricio, De Vrij e Radu nel pacchetto arretrato. A metà campo presidieranno la zona Parolo, Ledesma e Lulic. In avanti agiranno Felipe Anderson, Candreva e Klose. Probabile un recupero in extremis dell’argentino Biglia, reduce da un infortunio, che nella migliore delle ipotesi si accomoderà in panchina. L’arbitro del match sarà il signor Orsato di Schio.
A Roma quest’oggi c’è grande aria di festa, l’Olimpico questa sera si vestirà di tricolore, le due migliori compagini che il calcio italiano possa offrire in questo momento, duelleranno per la conquista di un trofeo molto prestigioso. La Lazio vorrà imporsi per coronare un’annata che l’ha vista salire incredibilmente sulle luci della ribalta, la Juve con un possibile successo getterebbe le basi per un sorprendente “triplete” in attesa della finale di Champions League del prossimo 6 giugno contro il Barcellona.
Commenta o partecipa alla discussione