Messi o Maradona?
Di Alessandro LugliNon so se Messi sia più forte di Maradona. Onestamente mi sembra leggermente inferiore. Tenendo presente i filmati che ho, e quello che ho visto fare a Maradona quando aveva 20 anni con la maglia del Boca. Il Mondiale 86 vinto da solo. Non so se Messi, sarebbe riuscito a vincere mai, da solo un mondiale. Vedo Maradona più completo, più fantasioso, più estroso, più leader carismatico. Sebbene bisogna dire, che hanno giocato in due epoche diverse. Maradona è stato il migliore della sua epoca, Messi della sua. Potrei soffermarmi anche sul fatto che Maradona abbia giocato e vinto nel Napoli, mentre Messi ha fatto lo stesso, anzi in maniera maggiore, ma nel Barcellona e del Psg. Che quel Napoli, all’epoca lottava per non retrocedere. Si potrebbe parlare per mesi, anni, di chi è il più forte. Adesso però mi sembra giusto applaudire Messi, per quello che ha fatto. Vincere un mondiale, soprattutto a 35 anni, non è facile. Dobbiamo dire che Leo è stato il migliore dei suoi, e la stella del mondiale, ma aveva con se una squadra, come quella argentina, molto forte e molto determinata.
Personalmente, non ho mai visto, Messi, chessò palleggiare, come faceva Diego, fare mirabilie e miracoli artisticamente col pallone, nell’arte del palleggio. L’ho sempre ritenuto meno spettacolare e fantasioso di Maradona.
Se la devo dire tutta, Messi è l’imitazione quasi perfetta di Diego. Ma non sarà mai forte come l’originale. Maradona era più propulsivo, oltre ad essere fantasioso e tecnico era anche potente. Messi no.
Che Leo, non me ne voglia, che io ammiro molto anche lui, ma Maradona aveva più cuore in campo, di Messi.
Commenta o partecipa alla discussione