Bologna e Barcellona, due tappe da non fallire per la Roma
Di francodi Lorenzo Cristallo
Giallorossi al lavoro nel campo di allenamento di Trigoria per preparare al meglio i prossimi impegni in campionato e in Champions. La Roma si appresta a vivere un tour de force degno di nota a partire da sabato con l’anticipo della tredicesima giornata al “Dall’ Ara” di Bologna per concludere il 20 dicembre con la gara casalinga contro il Genoa. Nel mezzo ci sarà il match importantissimo e cruciale con il Napoli e il doppio confronto europeo al cospetto di Barcellona e Bate Borisov. Una doppia sfida determinante per la squadra di Rudi Garcia per puntare il passaggio del turno agli ottavi di finale. I calciatori impegnati con le nazionali sono gradualmente rientrati alla base e il tecnico francese può iniziare a pensare concretamente alla sfida di sabato pomeriggio contro i felsinei.
In casa giallorossa procede con regolarità il recupero di Francesco Totti dall’infortunio al flessore, il numero dieci potrebbe tornare abile e arruolabile a tutti gli effetti nel prossimo match contro l’Atalanta, mentre Salah dopo il pestone alla caviglia ricevuto da Lulic in occasione del derby prima della sosta, tornerà a calcare i campi di gioco solamente dopo la sosta natalizia. Buone notizie anche sul fronte Strootman, il centrocampista olandese ha iniziato a lavorare in gruppo e non è da escludere un suo gradito ritorno nella prima gara del 2016 contro il Chievo Verona. Keita già schierato nella sfida contro la Lazio, potrebbe anche giocare titolare al cospetto dei felsinei, mentre notizie da valutare nei prossimi giorni provengono da Gervinho. L’attaccante ivoriano ha abbandonato anzitempo il terreno di gioco nella gara della sua nazionale contro la Liberia per aver accusato un problema muscolare. Con il passare delle ore l’allarme si è attenuato anche se il tecnico francese dovrà iniziare a studiare un possibile tridente senza di lui. Certi della presenza Iago e Dzeko, potrebbe essere Iturbe a sostituire Gervinho al “Dall’ Ara”. Per l’attaccante argentino sarebbe una grande occasione per riscattarsi dopo un avvio di stagione alquanto deludente. Fino ad ora un solo goal all’attivo, contro il Frosinone, e prestazioni al di sotto della sufficienza in molte occasioni in cui è stato chiamato in causa. Garcia potrebbe anche optare per un avanzamento di Florenzi nel tridente d’attacco, relegando nuovamente Iturbe in panchina. Nell’allenamento della vigilia di sicuro se ne saprà di più in merito.
La Roma in questo mese in cui scenderà in campo una volta ogni quattro giorni vorrà gettare le basi per essere protagonista in Italia e in Europa. In campionato i giallorossi sono appaiati al secondo posto con ventisei punti, uno in meno del tandem Inter e Fiorentina che guidano la classifica. Garcia vorrà innescare la marcia per iniziare una concreta rincorsa verso il tricolore. Così come sarà importante in Europa non fallire il doppio impegno contro Barcellona e Bate Borisov. La sfida di martedì prossimo al “Camp Nou” è piena di fascino e molto difficile da affrontare. Giocare contro i campioni d’Europa in carica è sempre molto insidioso e tutto ciò il tecnico francese lo sa bene però i giallorossi non vorranno presentarsi da vittime sacrificali di turno ma cercare di raccogliere il più possibile per fare in modo che l’ultima gara all’ “Olimpico” contro i bielorussi del Bate possa rappresentare una semplice formalità per il passaggio del turno.
Il popolo giallorosso è carico, la vittoria nel derby ha galvanizzato i tifosi e l’intera sponda giallorossa della città che mai come in questa stagione crede che sognare il tricolore sia possibile, in un campionato in cui le gerarchie non sono ben delineate e non c’è ancora una squadra leader ed indiscussa a guidare la classifica.
Commenta o partecipa alla discussione