La lista d’oro del pallone

Di

pallonedoroFinalmente! Se ne parla tanto ma solo oggi è stata pubblicata la lista ufficiale dei pretendenti al pallone d’oro, ed ecco che il toto-scommesse s’accende. A contendere il premio a Cristiano Ronaldo, che pare essere il più quotato, colui che con la maggiore probabilità riceverà il premio, tanti nomi vecchi e nuovi del calcio.Diretto concorrente è certamente Zlatan Ibrahimovic, che con le sue magie da antologia del calcio potrebbe impensierire il giocatore del Manchester, anche se i 40 gol segnati nel campionato inglese, la Premier League e la Champions League conquistate, fanno ancora dormire sonni tranquilli al portoghese.

Nella lista solo due italiani, Gigi Buffon e Toni, mentre la Spagna campione d’Europa è la nazionale che fornisce più candidati (sette in totale), tra cui spicca il capitano Casillas – la cui fama in patria è pari quasi a quella di Re Juan Carlos – che, ricevendo il Pallone d’oro, concluderebbe col botto un anno già di per sé fantastico. Non stupisce certamente la presenza di Leo Messi tra le nomination, in felice compagnia del connazionale Aguero (impressionante alle Olimpiadi pechinesi), mentre invece notiamo il sorprendente effetto “Euro 2008” grazie alla presenza dei russi-rivelazione Arshavin e Zhirkov, pedine fondamentali dello Zenit San Pietroburgo e della propria nazionale, e dei due inossidabili e non più giovanissimi Van Nistelrooy e Van der Vaart, gioia non solo degli Orange ma anche del Real Madrid. Oltre ai già citati calciatori completano l’elenco: Adebayor, Ballack, Benzema, Drogba, Eto’o, Fabregas, Fernando Torres, Gerrard, Kaká, Lampard, Pepe, Ribery, Rooney, Senna, Sergio Ramos, Van der Sar, Vidic, Villa, Xavi.

A contendere il trono a Ronaldo tanti giocatori, tutti agguerriti e pronti a far sorgere anche il minimo dubbio alla giuria a riguardo del portoghese… l’appuntamento con la storia del calcio è datato 2 dicembre. E voi, a chi dareste lo il premio?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009