Il mondo del pallone e la sua evoluzione nelle slot machine
Di Daniele GrattieriIl gioco del calcio, si sa, è una passione che accomuna migliaia di uomini e da tale passione non poteva restarne immune anche il mondo del gioco delle slot machine.
Ricche di immagini di personaggi fittizi o protagonisti effettivi, semplici o ricche di fasi bonus, il pallone è entrato di prepotenza nei casinò online e spesso è divenuta una grande passione dei calciatori che la promuovono con campagne mediatiche che vedono protagonisti come testimonial famosi calciatori come Gigi Buffon, Francesco Totti oppure Christian Vieri o Giorgio Chiellini per citarne alcuni.
L’evoluzione
In principio si ascoltava la radiocronaca della partita con un’auricolare nell’orecchio mentre si passeggiava con la moglie o la fidanzata per le vie del centro. La sera, c’era solo la Domenica Sportiva con i servizi delle sole partite di Serie A. Poi iniziarono i programmi nelle rete private quindi i primi canali specifici e ora il calcio si può dire sia diventato parte integrante del quotidiano palinsesto televisivo nazionale.
In parallelo al trend del piccolo schermo, in pieno boom di gioco d’azzardo online, il calcio e i suoi beniamini sono diventati indiscussi temi delle grafiche delle slot machine, gioco legalizzato dall’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato il 3 dicembre 2012, i cui migliori produttori di software sono la svedese NetEnt, quotata in borsa e i britannici Playtech e Microgaming.
Sebbene le slot siano legate soprattutto alle bizze imprevedibili del GNC (Generatore di Numeri Casuali), consultare una guida per vincere nei casinò online prima di cominciare una sessione, può rappresentare la strada migliore per approcciarsi in modo corretto e competente al gioco. Vediamo quali sono le migliori a tema calcio:
Soccer Safari & Woman in football
Semplicità da una parte, sensualità dall’altra. La slot machine Soccer Safari è un trionfo di giocosità con i più classici animali della foresta pronti a calcare il rettangolo da gioco in tenuta sportiva. A dispetto della grafica non modernissima, una Coppa del Mondo apparsa in contemporanea sui due rulli più esterni trasportano l’utente nel bonus game dove si proverà l’ebbrezza di battere un calcio di rigore.
Fase bonus presente anche nella “neteniana” Football Girl. Qui per accedervi sono necessari almeno tre simboli Scatter ed ecco che ci si troverà dinnanzi a cinque palloni di cui se ne possono selezionare massimo tre. A ognuno di essi corrisponde una modella in succinta t-shirt calcistica con annessa vincita. Quale sarà la più bella e generosa? Non resta che cominciare.
Top Football Slots
In un ipotetico podio delle slot calcistiche, ci sarebbe una medaglia d’oro a pari merito tra le video slot di Playtech, la Top Trumps Football Legends e la Top Trumps Football Stars. In entrambe i simboli sono raffigurati da calciatori.
Se nella prima, come lascia intendere il titolo stesso, oltre ad alcuni protagonisti contemporanei si vedono i volti dei fuoriclasse che hanno segnato la storia di questo sport dagli anni ’50 in poi, nella seconda si trovano volti più moderni con le casacche delle rispettive squadre Nazionali: Brasile, Inghilterra, Germania, Francia, Italia (prossima protagonista della Confederations Cup 2013), Argentina e gli attuali campioni d’Europa e del mondo, la Spagna.
Specificità di questo gioco è il poter confrontare due squadre (intercambiabili in qualsiasi momento). Per chi ha già collezionato qualche anno sulle spalle e non ha mai dimenticato le epiche gesta di gente come Platini e Crujif, li potrà ritrovare nella Top Legends con una ricca fase bonus chiamata non a caso Hall of Fame, con tre leggende da scegliere su 16 disponibili.
Anche in questo caso si può scegliere tra più opzioni e più di una lista. Immancabile il calciatore considerato il più grande di tutti i tempi, il brasiliano Pelé, qui in veste di simbolo Wild, la cui contemporanea presenza di cinque icone su linea di pagamento attiva, paga la scommessa diecimila volte.
Commenta o partecipa alla discussione