Italia-Egitto 0:1 Figuraccia Azzurra!
Di Daniele GrattieriIeri, 18 Giugno 2009, si è giocata la partita di calcio Italia – Egitto, gara valida per la Confederation Cup, che ha visto la nazionale azzurra soccombere all’inaspettato gioco tecnico e veloce degli egiziani.Per la squadra azzurra si salvano solo Iaquinta e Cannavaro, tutti gli altri gravemente insufficienti, Lippi compreso. Tra gli undici titolari i terzini sono inesistenti (non si capisce la scelta di tenerli in campo anziché sostituirli con la giovane promessa Santon); Chiellini non azzecca nulla; Gattuso, De Rossi e Pirlo sono ben lontani dalla condizione migliore e ancor più lontani dalla condizione fisica del mondiale 2006; in attacco Quagliarella è invisibile e Rossi sembra totalmente diverso da quello visto contro gli USA. Nella ripresa subentrano Montolivo, Pepe e Toni rispettivamente al posto di Gattuso, Quagliarella e Rossi. Montolivo prova a segnare ma El Hadary compie un mezzo miracolo, Pepe e Toni completamente fuori forma.
Domenica prossima ci sarà la partita Italia – Brasile, sarà meglio che Lippi riorganizzi le sue idee e inserisca qualche forza fresca in questa squadra, in cui su 11 titolari ben 8 erano ai mondiali e dunque 3 anni più vecchi!
L’Egitto adesso è in festa e sogna grazie ai miracoli del portiere El Hadary e al goal vittoria realizzato dal centrocampista Homos a cui De Rossi ha dato un bell’aiuto per segnare. Il CT egiziano Sheata mette in bacheca una vittoria storica.
Stefano Piscina
Commenta o partecipa alla discussione
E ora con il brasile ancora di +… tre a zero 🙁