Inter a un bivio: la partita contro il Wolfsburg vale una stagione

Di

Inter logodi Lorenzo Cristallo
Stasera l’Inter affronterà il Wolfsburg, nel match di ritorno per gli ottavi di Europa League, dopo il 3-1 subito all’andata. Per la squadra di Mancini, quella di oggi è la partita dell’anno. Un match da non fallire assolutamente. Il passaggio del turno potrà rappresentare l’ultima spiaggia per conquistare l’Europa nella prossima stagione. Ebbene sì,è proprio così, considerando i notevoli punti di distanza in campionato tra i nerazzurri e il terzo posto, utile per un piazzamento Champions, e anche con il quinto, ultimo posto per la qualificazione in Europa League.

L’Inter stasera dovrà disputare la cosiddetta partita perfetta, non dovrà sbagliare nulla contro una squadra di assoluto valore come il Wolfsburg, che nella Bundesliga occupa il secondo posto alle spalle del Bayern Monaco, e gode di ottime individualità in rosa già ampiamente notate nella gara di andata.

I lupi verdi sono degli avversari ostici ed arcigni e ci vorrà tutta la spinta di San Siro per permettere ai nerazzurri di ribaltare un pronostico che pare già scritto.

La concentrazione dovrà essere massima, non saranno ammessi errori. Le due topiche nel match di andata di Carrizo dovranno essere un lontano ricordo, questa sera non sono concessi scivoloni.

Tutto questo Mancini lo sa bene ed in conferenza stampa ha ribadito la necessità di vedere in campo una squadra perfetta, con grande ritmo nelle gambe e con l’approccio psicologico giusto.

Si affida alla cabala il tecnico di Jesi e ha ricordato come anche il Trap e Gigi Simoni sulla panchina nerazzurra furono artefici di improbabili rimonte in quella che era la Coppa Uefa.

L’Inter vista nelle ultime uscite, tra campionato e coppa non ha convinto a pieno, la difesa è apparsa il più delle volte “ballerina” e poco affidabile. Ranocchia, Juan Jesus, Andreolli, Carrizo, un po’ tutti a rotazione, hanno commesso errori gravi che hanno penalizzato i nerazzurri.

Questa sera tutto ciò non dovrà accadere, la partita dell’anno non va fallita. In campo dovrebbero andare gli uomini migliori e più in forma, schierati con il modulo tattico tanto caro al tecnico di Jesi, ovvero sia il 4-3-1-2. Dietro le due punte che saranno Icardi e Palacio dovrebbe agire Kovacic, ma si spera in un recupero lampo di Shaqiri che sorprendentemente è stato convocato.

La linea di centrocampo sarà presidiata da Hernanes, Medel e Guarin. La linea difensiva composta da D’Ambrosio e Santon sulle fasce, Juan Jesus e Ranocchia i centrali.

Questa sera dovranno essere messe da parte tutte le critiche che hanno raggiunto la squadra in queste settimane, dimenticati i battibecchi tra il tecnico e alcuni calciatori e remare tutti dalla stessa parte.

Se l’Inter stasera dovesse essere eliminata, verrebbe decretata la fine di ogni sogno per questa stagione. Fuori dalla coppa e attardata in campionato, significherebbe concludere la stagione dignitosamente ma senza obiettivi da perseguire, e questo l’Inter non se lo può permettere, i tifosi non lo meritano.

Ecco perché stasera San Siro si colorerà di nerazzurro per sostenere la propria squadra verso una missione che sembra impossibile sulla carta, proibitiva, ma stiamo pur sempre parlando della “Pazza Inter” e quindi non poniamoci limiti, parola al campo e Wolfsburg avvisato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009