Milan e Napoli: primi passi in Champions, tra timori ed entusiasmo

Di

benitez_allegriTante nuvole sulla Madonnina, tanto sole sopra il Vesuvio. Non sono le previsioni del tempo ma gli umori della Milano sponda rossonera e del popolo di fede azzurra. Milan e Napoli partono stasera per l’avventura europea nella massima rassegna continentale e sono due mondi separati da un solco profondo.

A San Siro si sarebbe dovuto assistere al nuovo battesimo in Champions League di Kakà, e non contro un avversario qualsiasi. Per il brasiliano il Celtic fa rima con strada spianata verso la settima Coppa milanista (2006/2007) e Pallone d’Oro alzato al cielo (2007/2008). Non sarà soltanto lui a guardare la gara dalla tribuna, un nutrito gruppo di compagni gli farà buona compagnia. Allegri deve infatti fronteggiare l’emergenza infortuni, sia nel reparto arretrato che a centrocampo; confermato Zaccardo in difesa (non convincente nel 2-2 di Torino), spazio a Birsa alle spalle di Matri e Balotelli.

La cabala conforta il club: in totale sono otto i precedenti con gli scozzesi, quattro dei quali giocati al Meazza. Tre le vittorie del Diavolo, nessuna per i biancoverdi.

Sul golfo partenopeo invece spirano freschi venti scanzonati e perciò, forse, più pericolosi per qualsiasi avversario del Napoli. Il Borussia Dortmund arriva al San Paolo conscio di trovarsi di fronte una squadra che vola sulle ali dell’entusiasmo, dopo l’ottimo avvio in campionato. La Champions è sì un banco di prova per il club di De Laurentiis, ma c’è la consapevolezza di essere inseriti in un girone di ferro; togliersi un pò di soddisfazioni e rovinare la festa a qualche ospite illustre, magari a partire dai tedeschi, sarebbe già un successo.

Benitez punta tutto sui talismani di questo primo scorcio di annata: Higuain e Callejon, esperti di affari europei, guideranno le operazioni offensive supportati dal rullo compressore Hamsik e dal jolly Pandev. Nessun precedente tra le due società, però tanta voglia di iniziare davanti al tutto esaurito dell’impianto napoletano. I vice campioni d’Europa sono avvertiti.

PROBABILI FORMAZIONI:

MILAN-CELTIC GLASGOW (ore 20:45, Stadio G. Meazza, Milano)

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Zaccardo, Mexes, Zapata, Constant; Nocerino, De Jong, Muntari; Birsa; Balotelli, Matri. A disp.: Amelia, Iotti, Cristante, Emanuelson, Poli, Pedone, Robinho. All.: Allegri.

Celtic (4-5-1): Forster; Lustig, Ambrose, Van Dijk, Izaguirre; Commons, Ledley, Mulgrew, Brown, Samaras; Stokes. A disp.: Zaluska, Matthews, Baldé, Rogic, Kayal, Boerrigter, Pukki. All.: Lennon.

Arbitro: Stark (Germania).

NAPOLI-BORUSSIA DORTMUND (ore 20:45, Stadio S. Paolo, Napoli)

Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Britos, Zuniga; Inler, Behrami; Callejon, Hamsik, Pandev; Higuain. A disposizione: Rafael, Cannavaro, Armero, Dzemaili, Insigne, Mertens. All. Benitez.

Borussia Dortmund  (4-2-3-1): Weidenfeller; Schmelzer, Subotić, Hummels, Grosskreutz; Şahin, Bender; Reus, Aubameyang, Mkhitaryan; Lewandowski. A disposizione: Langerak, Kirch, Papastathopoulos, Gunter, Hofmann, Schieber, Duchksch. All. Klopp.

Arbitro: Pedro Proenca (Portogallo).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009