Avellino sogna la Serie B: nuovi acquisti ed entusiasmo ritrovato
Di Alessandro LugliL’Avellino sogna in grande e lo fa anche grazie allo straordinario pubblico che ieri sera ha accompagnato la squadra di Massimo Rastelli nel primo test stagionale fra le mura dello “Stadio Partenio-Lombardi”, tirato a lucido per l’occasione. Una campagna acquisti importante quella condotta finora dal DT Giorgio Perinetti, affiancato dal DS Luigi Condò e dal capo area scouting Pierfrancesco Strano, come testimoniano le 23 operazioni di mercato portate a termine al 18 agosto.
Avellino Calcio, l’obiettivo è la Serie B
Da una salvezza conquistata all’ultima giornata, dopo essere partiti con ben altri presupposti, all’incredibile entusiasmo ritrovato nelle ultime settimane grazie ad una politica societaria nuova, caratterizzata da scelte ponderate, esperienza e maggiore chiarezza. Qualità che porta con sé il direttore Giorgio Perinetti, dirigente che non ha certo bisogno di presentazioni. Dopo la nefasta stagione con il Brescia, l’ex Palermo ha scelto di ripartire dalla Serie C, scegliendo un progetto importante e sottoscrivendo un contratto di due anni con i Lupi, dando vita sin da subito ad un’autentica rivoluzione.
12 acquisti e 11 cessioni ad oggi, per un Avellino che ha cambiato pelle già all’alba del ritiro estivo di Palena, mettendo da parte coloro che non rientravano più nei piani tecnici di Massimo Rastelli e inserendo in rosa calciatori di categoria e colpi da 90 come gli ultimi arrivati Thiago Cionek e Michele Rigione, abituati a categorie superiori. Una squadra esperta, già pronta per alzare l’asticella e riscattare il campionato 2022/23. La Serie B non può e non deve essere un sogno: ora è l’obiettivo.
Memorial Sandro Criscitello: le maglie ufficiali dell’US Avellino per la stagione 2023-24
In occasione del primo “Memorial Sandro Criscitiello”, dedicato al padre del giornalista irpino Michele Criscitiello, l’US Avellino ha presentato ufficialmente a stampa e tifosi i nuovi kit gara per la stagione sportiva 2023/24. Dalla classica casacca verde, con sottili bande bianche verticali, alla seconda maglia completamente bianca, con una doppia riga verticale di colore verde. Magenta, con inserti e dettagli verde evidenziatore, la terza divisa ufficiale. Belle anche le maglie dei portieri, con una particolare dedica al compianto Mimmo Cecere, simbolo dell’US Avellino scomparso mesi fa per un improvviso malore.
Spettacolo sugli spalti prima e durante l’amichevole con la Folgore Caratese, vinta 3-2 grazie alle reti di Cosimo Patierno (doppietta) e Thiago Cionek, in gol all’esordio con la maglia biancoverde. La Curva Sud non si è nascosta e ha lanciato immediatamente un segnale forte e chiaro a squadra e società.
NOI VOGLIAMO LA B!
Il Calendario dell’Avellino Calcio 2023-24
Un calendario, quello dell’Avellino, che riserva ai ragazzi di Rastelli subito un inizio interessante: sfida casalinga all’esordio contro il Latina, prima della trasferta a Castellammare di Stabia e del sentitissimo confronto interno con il Foggia. Stimolante, e a tratti romantico, il rush finale previsto dal sorteggio, con Benevento, Taranto e Crotone nelle ultime tre giornate. Jonici e pitagorici, infatti, furono avversarie dei Lupi anche alla fine della storica stagione 2002/03, quando l’Avellino centrò la promozione in Serie B grazie a un gol di Salvatore Marra allo “Scida”.
Qui di seguito il calendario completo dell’Avellino Calcio per la stagione 2023/24:
1° GIORNATA: Avellino-Latina
2° GIORNATA: Juve Stabia-Avellino
3° GIORNATA: Avellino-Foggia
4° GIORNATA: Sorrento-Avellino
5° GIORNATA: Avellino-Monopoli
6° GIORNATA: Messina-Avellino
7° GIORNATA: Avellino-Potenza
8° GIORNATA: X-Avellino
9° GIORNATA: Avellino-Monterosi
10° GIORNATA: Avellino-Audace Cerignola
11° GIORNATA: Catania-Avellino
12° GIORNATA: Avellino-V. Francavilla
13° GIORNATA: Brindisi-Avellino
14° GIORNATA: Avellino-Giugliano
15° GIORNATA: Picerno-Avellino
16° GIORNATA: Avellino-Turris
17° GIORNATA: Benevento-Avellino
18° GIORNATA: Avellino-Taranto
19° GIORNATA: Crotone-Avellino
Commenta o partecipa alla discussione