Coppa America – Semifinali ma senza le grandi!

Di

Completo il quadro delle semifinali, ma quello che risalta di più sono le assenze delle grandi squadre, inteso come Brasile, Argentina e Colombia. Se la partenza è stata stentata, dimostrando qualche difficoltà per tutte, nell’ultima partita dei gironi sembrava che tutti i dubbi erano passati, invece alla prova dei fatti, dei quarti, i problemi sono tornarti al pettine più che mai e il verdetto è stato, tutte a casa.

Sicuramente il Brasile ha comandato la partita con il Paraguay per tutti i 90 minuti, anche nei supplementari e si potrebbe forse invocare la sfortuna, per tutte le occasioni mancate, ma quello che alla fine conta è il risultato finale e sbagliare tutti i rigori, non è da grande squadra o almeno da chi vuole vincere un torneo del genere. Più equilibrata la partita tra Argentina e Uruguay e i rigori, con il solo errore di Tevez lo dimostra; invece per la Colombia niente da fare, netta la vittoria del Perù.

Si forma così il quadro delle semifinali, con Perù contro Uruguay il 19 a La Plata e Paraguay contro Venezuela il 20 a Mendoza. Le prime due già incontratesi nel girone ma era il primo incontro e senza tensione hanno pareggiato per 1-1; ora però il discorso sarà molto diverso, entrambe vengono da una vittoria importante. Nell’altro scontro, il Paraguay arrivato dal ripescaggio delle terze, ha saputo resistere al Brasile mandandolo a casa, mentre per il Venezuela questa è la grande occasione di arrivare in finale per la prima volta; anche per loro scontro già avvenuto nel girone con un pareggio sul 3-3.

Chi sarà la coppia che arriverà in finale? Un pronostico difficile, anche perché abbiamo già assistito a molte sorprese e nessuna di queste ha dimostrato una superiorità netta rispetto alle altre. Poche ore e avremo le sue contendenti che domenica 24 luglio si giocheranno per aggiudicarsi questa COPA AMERICA 2011.

Franco Sellan

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009