Buffon fuori dal mondiale, arriva Marchetti
Di davideGigi Buffon ha un’ernia al disco e il suo mondiale finisce in netto anticipo. Una sola partita per Buffon, quella con il Paraguay, finita tra l’altro con un pareggio di 1-1. Al suo posto, arriva un nuovo numero 1 a sorpresa: è Federico Marchetti, l’uomo della pioggia. Lo hanno soprannominato così perché quando era piccolo, iniziò a fare il portiere proprio in un giorno di pioggia. L’ultimo arrivato era Marchetti, che preferiva stare in campo e calciare con il piede destro, fino a quel giorno: “In mezzo al pantano mi buttavo e mi divertivo, la sera ero felice, decisi che avrei fatto il portiere”.
La storia di Federico è molto legata alla pioggia, manco fosse un romanzo. Fu proprio per la strada resa viscida da un passeggero acquazzone di maggio, che il migliore amico di Marchetti muore. Il portiere non gioca più, va in crisi, poi si riprende. Ma, ironia della sorte, anche un altro amico, Francesco, muore anche lui per un incidente stradale. Per questo motivo, sul suo braccio, vi sono i nomi tatuati di Andrea e Francesco, ma Marchetti aggiunge: “Ho tatuato l’Ave Maria, tutta. Perché una notte ho visto la Madonna”.
Parole dette in conferenza stampa, che anno un po’ fatto sgranare gli occhi ai giornalisti, ma Federico non si scompone. Parla del calcio e della perdita degli amici con lo stesso tono di voce. Parla di quell’incidente dove anche lui era in macchina: “Altro incidente, in macchina questa volta ci sono io. Vedo le lamiere piegate e la morte in faccia, ma sono vivo”.
Parlando di calcio, Federico sembra però essere più tranquillo: “Gigi mi dà consigli, mi rasserena”. Eppure davanti alle telecamere Federico sembra un tipo solitario, taciturno di quelli sereni, ma che non vedi mai allegro. Sa che le sue responsabilità in campo saranno grosse, ma in fondo è abituato. E pensare che fino a qualche anno fa, questo ragazzo giocava in C2!
Commenta o partecipa alla discussione
informiamo che sono aperte le iscrizioni al prossimo corso per procuratori sportivi (agenti FIFA)
fino al 31 luglio è possibile usufruire di un particolare sconto.
esiste la possibilità inoltre di seguire il corso anche a distanza tramite video conferenza.
scrivici o chiamaci per info:info@csfo.it tel.049-9101545