LEGA CALCIO A 8 – Cottini salvo grazie al +9 su Steaua 2005

Di


Il Cottini Staibano Gomme, dopo una stagione non esaltante con una reazione confortante in mezzo, riesce a salvarsi senza dover giocare i Play-Out. Il distacco da Steaua 2005 supera gli 8 punti decretati quest’anno dalla Lega Calcio a 8 come barriera per salvarsi direttamente…


MISTERO COTTINI
– Anche stavolta, per il gruppo di Francesco Staibano, l’incubo retrocessione è stato schivato. Una vittoria di Pirro, per quanto efficace, che ora più che mai serve a far riflettere sulla condizione esistenziale del Cottini Staibano Gomme. Qual è la sua dimensione? Può realmente migliorare? Come si pone in relazione alle altre veterane della Lega? Quest’anno più che mai, i verdi hanno mantenuto la loro posizione più per demeriti altrui che per resistenza propria. Fare peggio del povero Steaua 2005 in termini di punteggio era francamente difficile: e se con dodici punti riesci ad ottenerne nove di distacco, forse bisogna ringraziare veramente solo la dea bendata.   

L’ETERNA LOTTA SALVEZZA – Il Cottini Staibano Gomme non è nuovo a questo tipo di imprese. In Serie A dal 2014, le sue stagioni in prima divisione l’hanno visto impegnato in un’eterna lotta salvezza, a volte semplice, a volte sudata, sempre centrata e mai capace di lasciar intuire qualcosa di più. I grandi flash in Coppa Italia (marchio di fabbrica della squadra, più temibile sul singolo scontro che in una corsa a lungo raggio) non hanno aiutato a sollevare il Cottini da quella condizione di precarietà che da sempre si porta appresso. In quattro anni, si è assistito a un salvataggio ai PlayOut (2015), una stagione complessivamente buona (quinti nel 2016), e due scontri salvezza evitati in extremis (2017 e 18). Un bilancio non proprio entusiasmante.

NUMERI INQUIETANTI – L’anno in corso, va detto, conta le sue scusanti. La riduzione di squadre, l’impegno pur saltuario della Rappresentativa, l’inevitabile innalzamento di livello della competizione, sono tutti fattori che hanno contribuito attivamente al drastico calo di rendimento del Cottini. Lo stesso, la squadra ha mostrato un rendimento inquietante in termini di media punti: quattro nelle prime undici giornate, sette sconfitte di fila, un addio ad ambizioni maggiori praticamente istantaneo. Il solito, ennesimo stravolgimento di rosa di gennaio ha ridato scampoli di fiato alla squadra, permettendogli di accumulare quei nove punti nella seconda metà di campionato necessari a staccare quanto bastava uno Steaua del tutto alieno al resto della competizione. Rimane il dato del minor numero di punti raccolti in Serie A, corredato alla peggior difesa della competizione (85 reti subite).

PROSPETTIVE – Che fare dunque del Cottini Staibano Gomme? Considerato che il prossimo anno vedrà il ritorno ad un numero maggiore di partecipanti, la lotta alla salvezza sarà meno faticosa rispetto alla stagione attualmente in chiusura. Lo stesso, i mattatori della competizione (Cotton, Roma, Lazio, Peperino) appaiono lontani anni luce. I PlayOff non sembrano per il momento alla portata, e sulla Coppa è sempre difficile sperare. Il classico rinforzo di rosa di metà stagione ha sul momento mostrato un Cottini capace di rialzare la testa e far vedere qualcosa di più (due vittorie consecutive, unico caso della stagione). Che sia quello il gruppo da cui provare a costruire un progetto che non si è in realtà mai concretizzato? O sarà solo la base di un’altra squadra da smantellare in piena corsa salvezza? Per saperlo, non basterà che armarsi di pazienza. La Lega Calcio a 8 2018/19 è in arrivo.

Segui qui il Campionato della Lega Calcio a 8


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009