La Fiorentina inchioda l’Inter e si riaffaccia in Europa
Di Emanuele SaccardoLa Viola con le doppiette in mano impallina la povera Inter. Ovviamente in senso figurato. Ma a premere sul serio il grilletto (che sarebbe poi il piede) ci ha pensato il tandem Jovetic-Ljajic con quattro reti complessive, due a testa appunto. Al Franchi di Firenze i nerazzurri non sono praticamente pervenuti ed il 4-1 finale non fa una piega. E’ bastato il primo quarto d’ora per capire che aria tirasse sul terreno di gioco: la banda di Montella ha spinto forte sin dal calcio d’inizio, con il supporto di un centrocampo tonico e attento, al contrario di quello schierato da Stramaccioni.
Al 13′ Ljajic corregge in gol un cross partito dalla sinistra e “sporcato” da Jovetic: Handanovic, preso in controtempo, non può nulla. Ci si aspetta la reazione del Biscione e invece sono i padroni di casa a cercare subito il colpo del ko, che arriva al 33′. Ancora il montenegrino è protagonista, con un destro a giro che va a morire quasi sotto l’incrocio alla sinistra del portiere sloveno dell’Inter.
Nella ripresa il copione non cambia: passano dieci minuti e Jo-Jo fa 3-0, dopo una respinta corta della retroguardia milanese ed un delizioso assist di tacco di Aquilani. C’è ancora gloria anche per Ljajic, che al 20′ cala il poker con un bel destro a giro, chirurgico e beffardo. L’Inter batte un colpo, giusto per far sapere che è ancora viva, ad una manciata di minuti dalla fine, con una perla splendida e inutile di Cassano (missile di esterno collo e palla in fondo al sacco).
Moratti vede la sua creatura rimanere al palo, dopo le fatiche di Europa League, ora scavalcata ufficialmente dai cugini rossoneri. E domenica prossima è in programma il derby meneghino, con un Balotelli in più alla corte del Diavolo.
FIORENTINA- INTER 4-1 (2-0)
13′ Ljajic (F), 33′ Jovetic (F), 55′ Jovetic (F), 65′ Ljajic (F), 87′ Cassano (I)
ALTRI RISULTATI E CLASSIFICA DOPO LA 25a GIORNATA:
Milan-Parma 2-1 (giocata venerdì), Chievo-Palermo 1-1, Roma-Juventus 1-0 (giocate sabato), Genoa-Udinese 1-0, Catania-Bologna 1-0, Napoli-Sampdoria 0-0, Torino-Atalanta 2-1, Pescara-Cagliari 0-2 (giocate ieri), Siena-Lazio (posticipo, oggi 20:45)
Juventus 55, Napoli 51, Milan 44, Lazio 44*, Inter 43, Fiorentina 42, Catania 39, Roma 37, Udinese 36, Parma 32, Torino 31, Chievo 29, Sampdoria 29, Cagliari 28, Atalanta 27, Bologna 26, Genoa 25, Pescara 21, Palermo 19, Siena 18*.
* una partita in meno
Commenta o partecipa alla discussione