Supercoppa italiana all’Inter
Di Alessandro LugliMILAN-INTER 0-3 (Dimarco, Dzeko, Lautaro)
L’Inter vince la sua settima Supercoppa Italiana, la seconda consecutiva.
L’Inter vince la Supercoppa, lo fa al termine di una gara bellissima, mai in discussione, grazie alla forza di un gruppo affamato e determinato e a tre gol incredibili, il secondo firmato da Edin Dzeko, man of the match della sfida:
“Dal primo all’ultimo minuto abbiamo dato tutto. Noi guardiamo sempre avanti, ci siamo preparati benissimo, era in palio una coppa che abbiamo vinto l’anno scorso e che volevamo vincere ancora. Siamo qui per questo, siamo contentissimi di portare la coppa a casa per noi e per i tifosi, ce lo siamo meritati in campo, oggi festeggiamo e poi pensiamo al resto. ”
Edin Dzeko
Un anno dopo la storia si ripete: dopo una sfida bellissima e un tris di gol, l’Inter alza di nuovo al cielo la Supercoppa Italiana, la settima della storia nerazzurra. Al termine del match, la gioia di Simone Inzaghi, tecnico più vincente nella competizione – insieme a Marcello Lippi e Fabio Capello – con quattro Supercoppe conquistate, due nerazzurre conquistate consecutivamente:
“Siamo stati bravi a preparare una partita perfetta, siamo stati sempre lucidi e compatti, abbiamo vinto una Coppa importantissima, era il secondo obiettivo stagionale dopo gli ottavi di Champions, è un piacere vedere una squadra giocare così. Stasera ci godiamo questo trofeo perché vincere così contro il Milan, in una finalissima è bellissimo. Fa piacere aver vinto in questo modo contro un avversario di valore, stasera festeggiamo poi da domani pensiamo alle prossime partite. È giusto ringraziare la società, le nostre famiglie, i ragazzi che ci hanno permesso di arrivare a questa finale e i tifosi che sono arrivati fino a qui. Serate così ne abbiamo avute l’anno scorso, stasera era anche un derby, grazie ai ragazzi che hanno fatto una grande partita, sono stati concentrati. Sono orgoglioso dei ragazzi e del mio staff perché abbiamo fatto cose incredibili. Abbiamo fatto una partita concentrata, aggressiva, di corsa e determinazione, abbiamo spinto e ce la siamo giocata nel modo migliore. Ora dobbiamo continuare così.”
Simone Inzaghi
MILAN-INTER 0-3 | TABELLINO
Marcatori: 10′ Dimarco (I), 21′ Dzeko (I), 77′ Lautaro (I)
MILAN (4-2-3-1): 1 Tatarusanu; 2 Calabria (21 Dest 80′), 24 Kjaer (20 Kalulu 65′), 23 Tomori, 19 Hernandez; 4 Bennacer, 8 Tonali; 30 Messias (27 Origi 65′), 10 Diaz (90 De Ketelaere 65′), 17 Leao; 9 Giroud (12 Rebic 80′). A disposizione: 77 Vásquez, 83 Mirante, 7 Adli, 14 Bakayoko, 28 Thiaw, 32 Pobega, 40 Vranckx, 46 Gabbia, 56 Saelemaekers, 94 Bozzolan. Allenatore: Stefano Pioli.
INTER (3-5-2): 24 Onana; 37 Skriniar, 15 Acerbi, 95 Bastoni (6 De Vrij 84′); 36 Darmian, 23 Barella (5 Gagliardini 71′), 20 Calhanoglu (14 Asllani 84′), 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco (8 Gosens 63′); 9 Dzeko (11 Correa 71′), 10 Lautaro. A disposizione: 1 Handanovic, 21 Cordaz, 31 Brazao, 2 Dumfries, 12 Bellanova, 33 D’Ambrosio, 45 Carboni, 46 Zanotti, 77 Brozovic, 90 Lukaku. Allenatore: Simone Inzaghi.
Ammoniti: Barella (I), Calhanoglu (I), Hernandez (M), Lautaro (I), Tonali (M) Recupero: 4′ – 6′.
Arbitro: Maresca. Assistenti: Alassio, Baccini. Quarto ufficiale: Chiffi. VAR: Di Paolo. Assistente VAR: Abisso.
Milano è nerazzurra. Ma è nerazzurra anche Riyad. Tutto è nerazzurro, come i nastri che vengono applicati alla Supercoppa Italiana, come i coriandoli che riempiono il cielo del King Fahd International Stadium. Il derby arabo, che assegna la 35ª Supercoppa, non ha storia: 3-0, un dominio totale della squadra di Inzaghi. Settima Supercoppa, quella vinta con maggior margine, quella vinta più nettamente. Dimarco, Dzeko, Lautaro: sono le firme su un trionfo bellissimo, unico, eccezionale. Partita perfetta, giocatori uniti, un gruppo fantastico che aggiunge un altro trofeo alla lunga, gloriosa, storia nerazzurra.
Commenta o partecipa alla discussione