Champions League: la Juve a Copenaghen per rompere il ghiaccio
Di Emanuele SaccardoIl cammino verso la finale di Lisbona parte dalla Danimarca. Ma, parafrasando Shakespeare, non c’è del marcio nel Paese scandinavo; c’è piuttosto una squadra italiana che veste i panni umili di chi sa che quel cammino è un sogno, se non una chimera. Il tentativo, tuttavia, è già di per sé in grado di accrescere le motivazioni.
Così si presenta la Juventus ai blocchi di partenza della Champions League 2013/2014: da outsider, come l’hanno definita Conte e Buffon nella conferenza stampa della vigilia. Il tecnico e il portierone azzurro sanno bene di essere in un girone tosto, che non ammette passi falsi. Per questo è fondamentale partire bene nella tana del Copenaghen, inspiegabilmente decimo in campionato, come ha chiosato lo stesso Conte, visto che gioca un buon calcio.
L’allenatore pugliese ha messo in guardia i suoi ricordando la brutta figura rimediata nella passata stagione, sempre in Danimarca, contro il Nordsjaelland. Motivo in più per non sottovalutare l’avversario e certificare i progressi europei derivanti dall’anno di rodaggio messo in cascina. Buffon pone l’attenzione sull’obiettivo principale, ovvero migliorare il risultato della scorsa edizione. Qualificarsi alle semifinali sarebbe già una vittoria, ma sognare in grande non costa e Gigi, che la coppa l’ha sfiorata nel 2003 a Manchester, è in attesa di una rivincita. Come tutto il popolo juventino, del resto.
Bisognerà fare i conti con il Copenghen, innanzitutto. Nell’undici titolare spazio a Ogbonna e Quagliarella, rispettivamente per Barzagli e Vucinic; confermato il centrocampo della sfida pareggiata sabato contro l’Inter. Tre punti questa sera sarebbero importantissimi, soprattutto nell’ottica del secondo posto. Il Real Madrid di Ancelotti è infatti il naturale favorito del gruppo, mentre il Galatasaray se la dovrebbe giocare alla pari con la squadra torinese per l’approdo agli ottavi.
COPENAGHEN-JUVENTUS (ore 20:45, Parken Stadium, Copenaghen)
PROBABILI FORMAZIONI:
Copenaghen (3-4-3): Christensen; Jacobsen, Stadsgaard, Margreitter; Delaney, Bolanos, Kristensen, Claudemir; Braaten, Abdellaoue, Vetokele. All.: Solbakken
Juventus (3-5-2): Buffon; Ogbonna, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pirlo, Vidal, Pogba, Asamoah; Tevez, Quagliarella. All.: Conte
Arbitro: Bebek (Cro)
Commenta o partecipa alla discussione