25a Serie A: la Roma torna al successo contro la Juve, Milan al terzo posto
Di Emanuele SaccardoIl lungo fine settimana della Serie A, partito venerdì e in dirittura d’arrivo lunedì sera, ha visto cadere ancora una volta la capolista Juventus. Ieri all’Olimpico, nel big match della venticinquesima giornata, la Roma di Andreazzoli è tornata al successo proprio contro i campioni d’Italia, battuti 1-0 grazie ad un eurogol nella ripresa del capitano Francesco Totti.
La squadra di Conte, reduce dalla vittoriosa trasferta di Champions League contro il Celtic, è apparsa più lenta e macchinosa del solito; il tecnico pugliese si è forse fidato troppo dell’undici che martedì ha strapazzato gli scozzesi, il risultato è stato che sul terreno di gioco si sono viste più tossine da smaltire che idee. I giallorossi ne hanno saputo approfittare, tenendo in scacco i bianconeri per quasi tutti i novanta minuti. In attesa delle gare del pomeriggio, il club capitolino prende un pò di fiato con questi tre punti, invertendo una rotta che l’aveva portata a mettere in cascina soltanto due punti nelle ultime 6 gare disputate.
Nel primo anticipo di questo turno, il Milan ha confermato la bontà dell’acquisto di Mario Balotelli. L’ex attaccante del Manchester City è stato infatti ancora una volta decisivo, con la rete su punizione per il definitivo 2-1 ai danni del Parma di Donadoni. Super Mario è giunto così a quattro marcature in tre partite (due i rigori battuti) e ha permesso di non sentire più di tanto l’assenza di El Shaarawy, a riposo precauzionale per disordini ad un ginocchio, in prospettiva della sfida di mercoledì prossimo contro il Barcellona. Il Diavolo sale momentaneamente al terzo posto scavalcando l’Inter e agganciando la Lazio (entrambe saranno impegnate nei posticipi di oggi e domani).
Lo scontro salvezza tra Chievo e Palermo, terzo anticipo in programma, si è concluso sull’1-1. Un passo in avanti per i veneti di Corini che smuovono la classifica, un punto piuttosto inutile per i siciliani di Malesani, sempre ancorati al fondo della classifica.
RISULTATI E MARCATORI:
Milan – Parma 2-1 40′ aut. Paletta (P), 78′ Balotelli (M), 92′ Sansone (P)
Chievo Vr. – Palermo 1-1 5′ Formica (P), 55′ rig. Thereau (C)
Roma – Juventus 1-0 58′ Totti (R)
ALTRE GARE IN PROGRAMMA:
(Oggi, ore 15:00) Catania-Bologna, Genoa-Udinese, Napoli-Sampdoria, Pescara-Cagliari, Torino-Atalanta. (Questa sera, ore 20:45) Fiorentina-Inter. (Domani, ore 20:45) Siena-Lazio.
Commenta o partecipa alla discussione