Ahi Italia: perde con la Spagna, giocherà la finalina in Nations
Di Alessandro LugliLa Spagna batte 2-1 l’Italia nella semifinale di Nations League e approda alla finalissima di domenica sera contro la Croazia. A Enschede è la rete di Josleu a mandare ko gli Azzurri che avevano iniziato malissimo il match con l’errore difensivo di Bonucci che al 4′ ha regalato il gol del vantaggio di Yeremy Pino. Al 10′ è stato il rigore di Immobile, procurato da Zaniolo, a regalare il pari che è durato per tutto il match fino alla rete del successo di Joselu all’88’. Per gli uomini di Mancini però non è finita, col match nel pomeriggio di domenica contro l’Olanda per il 3° e 4° posto della terza edizione della competizione.
Il ct dell’Italia Roberto Mancini ha parlato ai microfoni della Rai dopo la sfida di Nations League contro la Spagna persa per 2-1.
Perdere così fa male.
“Hanno meritato di vincere, anche se hanno trovato il gol solo alla fine. Noi abbiamo impostato una partita un po’ diversa, ma abbiamo fatto poco nel secondo tempo”.
Perché nella ripresa ha giocato senza centravanti?
“Pensavamo che Chiesa potesse dare un po’ più di profondità e non dare riferimenti”.
Ha parlato molto con Chiesa: non era soddisfatto?
“I ragazzi hanno messo tutto quello che potevano metterci”.
Qualche rammarico?
“Probabilmente il fatto di aver fatto una partita diversa dal solito”.
Com’è da interpretare la gara di domenica?
“Dobbiamo cercare di farla bene, come l’altra volta”
Leonardo Bonucci, Capitano dell’Italia, ha commentato la partita ai microfoni di ‘Sky’ dopo la sconfitta contro la Spagna: “Col senno di poi si cambierebbero tante cose. All’inizio abbiamo provato a giocare, con questo modulo volevamo attaccare la profondità. Poi quando provi a giocare arrivano degli errori e infine gli episodi: il gol preso perché Joselu era per dieci centimetri in gioco, mentre nel primo tempo Frattesi era in fuorigioco per due centimetri. Detto ciò, alla fine a contare è il risultato finale”.
Giocare poco ti ha penalizzato? Stasera non s’è visto il solito Bonucci
Sì, assolutamente. Non giocare non fa mai bene a nessuno ma stasera sono qui per prendermi la responsabilità di quella che è stata la partita. Non mi sono mai nascosto dietro gli errori, ora c’è la gara di domenica da preparare contro l’Olanda. Vedremo cosa deciderà il mister, poi faremo delle valutazioni tutti quanti in vista dei prossimi mesi”.
Vedi una nuova Italia?
“Si sta creando un gruppo che ha voglia di fare cose importante. Stasera siamo scesi in campo con la voglia di conquistare la finale, poi gli episodi ti possono penalizzare come premiare. Però molte volte la fortuna te la crei e sul recupero delle seconde palle spesso arrivavano prima di noi”.
Commenta o partecipa alla discussione