Serie A: Milan e Napoli non vanno oltre l’1-1, Fiorentina rilancio Champions, Inter ko, stasera Lazio-Juve
Di Emanuele SaccardoManca ancora l’epilogo del turno numero trentadue in Serie A, la gustosa sfida tra Lazio e Juventus (questa sera, ore 20:45), ma il sabato e la domenica di campionato sono già stati abbondantemente frizzanti e ricchi.
Negli anticipi hanno prevalso le toscane Siena e Fiorentina, entrambe in trasferta, rispettivamente opposte al sempre più disperato Pescara e alla buona Atalanta di Colantuono. Soprattutto il successo dei senesi ha fatto rumore, perché arrivato in zona Cesarini e con una rete in chiaro offside. Per Iachini sono punti pesantissimi in chiave salvezza, visto il pareggio tra Palermo e Bologna nonché quello nel derby della lanterna tra Genoa e Samp.
La Fiorentina rosicchia due lunghezze significative al Milan, in ottica Champions League; i rossoneri infatti non sono riusciti ad andare oltre l’1-1 con il Napoli, sul terreno amico di San Siro. In vantaggio con Flamini, il Diavolo si è fatto recuperare subito da Pandev; pur cercando nuovamente la via del gol, Allegri non ha centrato la vittoria che lo avrebbe riportato a un solo punto dai partenopei. Adesso il secondo posto rischia di essere un miraggio e il terzo non è più così blindato: nel prossimo turno c’è la Juventus e i viola di Montella potrebbero farsi ancora più sotto.
Sempre peggio l’altra milanese, l’Inter dell’ormai vacillante Stramaccioni: terzo ko consecutivo (il sesto nelle ultime otto uscite), questa volta sul neutro di Trieste per mano del Cagliari. Un altro rigore fantasma pesa nell’economia dei novanta minuti, tuttavia i nerazzurri sono evidentemente allo sbando e soltanto l’eventuale qualificazione alla finale di Coppa Italia potrebbe ridare un senso a questa travagliatissima stagione (mercoledì il ritorno con la Roma). Per il club di Moratti la qualificazione in Champions è ormai un discorso da rimandare alla prossima annata; resta l’Europa League e poi il futuro del giovane tecnico romano sarà tutto da riscrivere.
RISULTATI 32° TURNO:
Palermo-Bologna 1-1 5′ Ilicic (P), 17′ Gabbiadini (B)
Cagliari-Inter 2-0 63′ (rig.) e 76′ Pinilla
Chievo-Catania 0-0
Genoa-Sampdoria 1-1 28′ Eder (S), 80′ Matuzalem (G)
Parma-Udinese 0-3 12′ e 43′ Muriel, 62′ Pereyra
Torino-Roma 1-2 22′ Osvaldo (R), 31′ Bianchi (T), 60′ Lamela (R)
Pescara-Siena 2-3 (giocata sabato) 14′ Angelo (S), 33′ Zanon (aut.)(S), 52′ Celik (P), 59′ Togni (P), 86′ Emeghara (S)
Atalanta-Fiorentina 0-2 (giocata sabato) 61′ Pizarro (rig.), 72′ Larrondo
Milan-Napoli 1-1 30′ Flamini (M), 32′ Pandev (N)
Lazio-Juventus oggi, ore 20:45
CLASSIFICA: Juventus 71*, Napoli 63, Milan 59, Fiorentina 55, Lazio* e Roma 51, Inter 50, Udinese 48, Catania 47, Cagliari 42, Parma 39, Bologna 38, Sampdoria e Atalanta 37, Torino e Chievo 36, Siena 30, Palermo e Genoa 28, Pescara 21.
* Una gara in meno
Commenta o partecipa alla discussione