Qatar: Dream League, cascate di denaro per chi partecipa

Di

Qatar-calcioPazza idea, forse. Difficilmente realizzabile, forse. Se ci sono però parecchi soldi sul piatto (parecchi, in questo caso, è un eufemismo) si può fare tutto, anche portare il calcio sulla luna.

La famiglia reale del Qatar non è tanto distante da questo proposito: secondo quanto riportato dal quotidiano inglese The Times, gli sceicchi hanno in mente la creazione di una Super Lega a 24 squadre, da giocarsi in estate ogni due anni in vari stati del Golfo Persico, a partire dal 2015. Sarebbe una competizione di fatto concorrente della Champions League; ma con introiti faraonici per chi vi prendesse parte. Sembra infatti che ogni club partecipante riceverebbe la cifra astronomica di 175 milioni di sterline (tanto per capire, il Chelsea ne ricevette 47,3 per la vittoria della scorsa Coppa dei Campioni).

Il Medio Oriente non è la luna, ma calcisticamente parlando, poco ci manca. Il progetto non sarà di facile attuazione per diverse ragioni, a partire dai criteri con cui le società dovrebbero avere la possibilità di qualificarsi (è inimmaginabile una logica “ad invito”). Portare il Motomondiale nel deserto è una cosa, attrezzare a dovere più territori per un evento di tale portata è un’altra.

Come abbiamo accennato tuttavia, quando e dove il denaro scorre a fiumi, niente è in grado di fermare un’idea, per quanto pazza possa apparire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009