Roma-Milan: chi sarà la vera anti Juve?
Di Emanuele SaccardoQuella di stasera tra Roma e Milan non sarà una semplice sfida tra seconde in classifica. I punti in palio nel big match dell’Olimpico valgono in parte il titolo di anti Juve a tutti gli effetti. Sì, lo sappiamo: è comunque presto. La classifica, Juventus a parte, è ancora troppo corta nelle prime posizioni. Milan o Roma, dovessero portare a casa il successo, avrebbero ancora parecchia strada da fare.
Ma resta indubbio il fatto che i novanta minuti di oggi possiedono un sapore che mancava da qualche anno. Per il Milan senz’altro, per la Roma forse un filo meno. I rossoneri in questa stagione sono partiti a fari spenti, con l’ennesimo nuovo allenatore e i tanti soliti dubbi sulle sorti della Società. A qualche mese di distanza, il lavoro e la mano di Montella si vedono eccome, mentre quella dei cinesi in seno al Club ancora no. Ma questa è un’altra faccenda.
Nessuno, forse nemmeno i diretti interessati a Milanello, avrebbe pensato di ritrovarsi così in alto quasi al giro di boa. L’obbiettivo realistico del Milan era e resta la qualificazione alle Coppe europee, ragionevolmente l’Europa League. Ma se il Diavolo dovesse tenere il passo, il sogno Champions (almeno il preliminare) non sarebbe poi una bestemmia.
Sulla sponda giallorossa del Tevere, seppur con gli stessi punti del Milan, lo sguardo sul futuro è un po’ diverso. La Roma è stata costruita per tornare a vincere lo scudetto, poche storie. Il telaio c’è tutto, l’esperienza e la bravura di Spalletti stanno facendo la differenza così come la ritrovata vena realizzativa di Dzeko. Sulla carta, insomma, la vera anti Juve dovrebbe restare la Roma. Perché le favole in stile Leicester sono meravigliose e piacciono a grandi e piccini, ma capitano di rado.
Il banco di prova di questa sera, per De Rossi & C., racconterà in ogni caso mezza verità. Il vero show down, la resa dei conti del 2016, avverrà la prossima settimana allo Stadium bianconero dove, curiosamente dopo il match contro il Milan, il calendario ha piazzato il succulento Juventus-Roma. E Montella, comunque, se la dovrà giocare a San Siro contro l’Atalanta che, sebbene arrivi da due sconfitte consecutive, resta una macchina capace di viaggiare ad alta velocità. A ben guardare, per Milan e Roma il regalo di Natale andrà sudato. E parecchio.
PROBABILI FORMAZIONI:
Roma (4-2-3-1): Szczesny; Rudiger, Manolas, Fazio, Emerson Palmieri; De Rossi, Strootman; Perotti, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko. All. Spalletti
A disposizione: Alisson, Greco, Vermaelen, Juan Jesus, Seck, Mario Rui, Spinozzi, Bruno Peres, Gerson, Iturbe.
Indisponibili: Salah, Paredes, Florenzi, Totti, Nura
Squalificati: nessuno
Diffidati: Juan Jesus.
Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Pasalic, Locatelli, Bertolacci; Suso, Lapadula, Honda. All. Montella
A disposizione: Gabriel, Plizzari, Antonelli, Vangioni, Zatana, Gomez, Ely, Poli, Mati Fernandez, Sosa, Niang, Luiz Adriano
Indisponibili: Montolivo, Calabria, Bonaventura, Bacca
Squalificati: Kucka
Diffidati: Locatelli
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo
Commenta o partecipa alla discussione