Chi saranno i protagonisti del prossimo fantacalcio?
Di Daniele Grattieri
Ci risiamo: come ogni estate imperversa il calciomercato e ogni giorno arrivano notizie di offerte per i calciatori di ogni squadra del campionato italiano: in questo periodo si sentono soprattutto rumor sui calciatori della Juventus, in particolare su Pogba e Bonucci, per i quali ci sarebbero presunte offerte da 120 e 60 milioni. Ma anche la situazione di Icardi dell’Inter diventa un caso, soprattutto se a parlare è la sua agente/moglie Wanda Nara, che tramite il suo account Twitter ha dato il via alle speculazioni, parlando di un possibile trasferimento di Maurito voluto proprio dai nerazzurri.
Insomma, lo sport nello sport diventa indovinare quali saranno le prossime maglie dei nostri campioni preferiti, pensando anche a un’altra grande passione estiva degli italiani, ovvero il fantacalcio. Sotto l’ombrellone sono in tanti quelli che sfogliano i giornali sportivi per capire quali saranno i giocatori sui quali puntare per la prossima stagione fantacalcistica, magari per scovare quel giocatore poco conosciuto in grado di diventare il prossimo craque del campionato.
Da qualche tempo poi la selezione dei giocatori è diventata ancora più complessa, poiché il fantacalcio si è sdoppiato in due diversi canali: uno è quello classico, in cui si partecipa a un’asta e le valutazioni dei giocatori dipendono dai giornalisti, mentre l’altro è quello più tecnologico e innovativo dei daily fantasy sport che hanno in qualche maniera rivoluzionato il modo di giocare. Infatti in questo caso il punteggio del fantacalcio si basa su altri fattori, che dipendono proprio dalla prestazione del giocatore: grazie alle statistiche raccolte sulla partita, come tiri in porta, parate, dribbling ecc., si determina un punteggio che realmente rispecchia l’andamento del giocatore, senza dipendere dalla valutazione di un esperto.
Alla luce di tutte queste considerazioni, che rendono quello del fantallenatore un lavoro a tempo pieno, vi proponiamo una serie di giocatori che potrebbero esservi molto utili nel corso del prossimo fantacalcio.
Daniele Baselli
È il “cervello” del Torino, che con l’arrivo di Mihajlovic potrebbe compiere il definitivo salto di qualità. Baselli è un centrocampista tecnicamente molto dotato, in grado anche di inserirsi e rendersi pericoloso sotto porta. Con l’arrivo di Ventura in Nazionale poi, potrebbe anche diventare uno dei prossimi protagonisti del nuovo ciclo azzurro. Insieme a Baselli potete anche tenere d’occhio Giaccherini (qualora dovesse realmente firmare per i granata) e Belotti: senza Immobile per lui si profila una stagione da titolare indiscusso.
Ever Banega
Uno dei migliori colpi realizzati fin qui dall’Inter e nel calciomercato italiano in generale, passato un po’ in sordina nonostante la bontà dell’affare. L’argentino proveniente dal Siviglia è un centrocampista completo, nel pieno della propria maturità calcistica (28 anni compiuti a giugno), in grado di dare un grande equilibrio in fase difensiva e allo stesso tempo di innescare il contropiede grazie a un’ottima visione di gioco. L’Inter se l’è aggiudicato a parametro zero, siglando probabilmente un altro colpo alla Cambiasso, voi dovrete investire qualche credito ma il risultato è garantito.
Ante Budimir
È stato uno dei grandi protagonisti della cavalcata vincente del Crotone verso la Serie A, grazie alle sue 16 reti in campionato. Nel suo contratto però era inserita una clausola che ha permesso alla Sampdoria di acquistarlo per una cifra vicina ai 2 milioni di euro, che ne fanno sicuramente un affare d’oro. Forte fisicamente ma dotato di una buona tecnica individuale, Budimir è un attaccante moderno che può fare bene anche nella massima serie, soprattutto in una squadra che non avrà la pressione di dover per forza fare bene (ecco perché lui e non Lapadula finito al Milan). Se avrà la fiducia di Giampaolo, un tecnico in grado di utilizzare bene i giovani, per lui sarà un campionato ricco di soddisfazioni.
Lucas Ocampos
Classe ’94, ha già diverse stagioni alle spalle giocate ad alti livelli (Monaco e Olympique Marsiglia), anche se negli ultimi tempi a stentato un po’. Fu uno dei primi acquisti del club monegasco nella sua fase “spendacciona”, poi è rimasto vittima di un progetto naufragato (pensate a che fine ha fatto Falcao). A Marsiglia si è ritrovato invischiato nella solita polveriera di una piazza molto esigente, capace di mettere pressione e di non far rendere al meglio. Al Genoa può fare davvero bene, visto che gioca in un ruolo che negli ultimi anni ha ridato nuova vita a giocatori come Perotti e Suso, giusto per citare gli ultimi due. Classe cristallina, se riuscirà a trovare sotto la Lanterna l’ambiente giusto per mostrare tutte le sue qualità, è uno di quei giocatori in grado di fare la differenza.
Commenta o partecipa alla discussione