Juventus-Celtic Glasgow: tra sogni e realtà
Di Emanuele SaccardoCi vorrà lo spirito di William Wallace. Serviranno ventidue brave hearts. Questa sera alle 20:45 al Celtic Park di Glasgow, Juventus e Celtic si affronteranno nella gara di andata degli ottavi di finale di Champions League. Sarà l’esordio ufficiale in panchina per Antonio Conte, che ha vissuto tutta la fase a gironi in tribuna a causa della squalifica relativa al calcio scommesse.
Proprio il tecnico bianconero e quello dei Bohyes, Neil Lennon, hanno dichiarato di non porsi limiti: arrivare in fondo alla competizione è difficile, ma il sogno deve essere alimentato. Come da tradizione, nello stadio dei padroni di casa si preannuncia una bolgia; qui è difficile vincere, per conferma chiedere al Barcellona (sconfitto nel recente match del girone) e al Milan di Ancelotti, che pareggiò a fatica negli ottavi del 2007 e perse malamente pochi mesi dopo.
Il numero uno juventino Gigi Buffon, ha fatto in merito una battuta: stuzzicato sull’importanza che hanno i tifosi scozzesi nello spronare il Celtic, ha detto che in carriera non ha mai visto nessun ultrà segnare un gol. Scherzi a parte, la Vecchia Signora da quella città non è mai tornata con il sorriso. Nei due soli precedenti ha rimediato altrettante sconfitte (1-0 nella Coppa Campioni 1981/82 e 4-3 nella Champions League 2001/02). A consolare i supporters del club piemontese c’è il dato riguardante l’imbattibilità bianconera in Europa: è infatti dal 18 marzo 2010 che la squadra torinese non perde nelle coppe (4-1 con il Fulham in Europa League). Quasi tre anni insomma, sarebbe bello festeggiarli con un successo.
CELTIC GLASGOW-JUVENTUS (probabili formazioni)
Celtic (4-4-2): Forster; Lustig, Wilson, Mulgrew, Izaguirre; Brown, Wanyama, Ledley, Commons; Samaras, Hooper. All. Lennon
Juventus(3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Peluso; Vucinic, Matri. All. Conte
Commenta o partecipa alla discussione