Messi, Neuer o Ronaldo? La sfida è aperta…
Di Daniele GrattieriSecondo Ticketbis la squadra che vanta il tifoso più sfegatato è il Real Madrid (sono stati spesi € 2.105 per vedere l’idolo Ronaldo)
Cristiano è l’aspirante al Pallone d’Oro con più sostegno nei social network e sulla stampa ma NON tra i giurati
Il prossimo 12 gennaio si conoscerà il vincitore dell’acclamato Pallone d’Oro 2015, il massimo riconoscimento calcistico individuale. Cristiano Ronaldo, Leo Messi e Manuel Neuer sono i tre finalisti e, anche se ognuno a suo modo è stato fondamentale nel decidere i risultati della propria squadra e della propria nazionale, sembra che il nome dell’attaccante del Madrid sia quello che suona con maggior forza, ma i risultati possono cambiare da un momento all’altro.
L’attuale Pallone d’Oro è una fusione tra il Balon d’Or di France Football e il FIFA World Player. La giuria è composta tanto da giornalisti quanto da personalità del mondo del calcio. Se unissimo per ipotesi i criteri di entrambi i campi, chi sarebbe il vincitore?
Secondo Ticketbis.it, il giocatore che appartiene alla squadra che ha generato il maggior numero di vendite durante la stagione 2014 è Cristiano Ronaldo. Il Real Madrid si proclama leader di vendite sul totale di biglietti comprati per spettacoli calcistici. Seguono il Braça di Messi con un – 20% di transazioni mentre il Bayern Monaco di Neuer si posiziona terzo con solo 1 punto percentuale di differenza dalla squadra catalana.
Stando ai dati del portale, sempre del Real Madrid è il biglietto più caro venduto durante l’anno, per ben € 2.105, a un tifoso inglese. Il Bayern, quasi a pari merito, vanta una vendita di ben €2.101 a un cittadino russo mentre, in coda, rimane il Barcellona con l’acquisto da parte di un americano pari a €1.408.
Ma è proprio nel richiamo di tifosi dall’estero che il Barça si presenta come la gran rivelazione: Il 48% sul totale dei biglietti comprati via Ticketbis per assistere a una partita degli azul-grana proviene da persone resindenti all’estero, principalmente in UK, Francia e Germania. Al secondo posto, invece, si trova la squadra madrilegna, con il 44% di vendite a fans internazionali. Per ultimo il Bayern, con il 39% del totale delle vendite a tifosi provenienti dall’estero.
Se, infine, facciamo riferimento alla classificazione della nazionale di ogni giocatore nel Mondiale 2014, la situazione si ribalta completamente: Neuer sarebbe al primo posto come possibile vincitore del Pallone d’Oro, seguito da Messi, con l’Argentina che perde la finale contro la Germania e, ultimo, il portoghese.
Sostegno mediatico e sociale
La stampa mondiale proclama già il proprio vincitore: solo durante il mese di dicembre Cristiano Ronaldo ha ricevuto ben 56.613 menzioni contro le 39.578 di Leo Messi e le 19.809 di Neuer. Inoltre, il portoghese è stato insignito “Miglior giocatore dell’anno” dal britannico e prestigioso The Guardian.
Ciononostante, nella lista dei 100 migliori giocatori che pubblica il giornale ogni anno, il Bayern Monaco figura come la squadra con il maggior numero di giocatori nella top list con un numero pari a 12, battendo sia il Barcellona con 10 che il Real Madrid con 9.
Sui social network si mantiene lo stesso trend: Cristiano è leader indiscusso di Facebook con 104.601.520 fans, seguito da Messi con 77.180.281 e Neuer con solo 7.676.437 likes.
Se consideriamo l’appoggio che i singoli giocatori stanno ricevendo da parte di personalità di spicco del mondo del calcio, ecco che Neuer sembra essere il chiaro favorito. Pochi giorni fa, Maradona spiazzò i tifosi argentini con una dichiarazione che non lasciava dubbi: “Nè Messi, nè Ronaldo, Neuer è quello che ha più meriti”. E non solo l’idolo del Napoli è favorevole all’elezione del portiere tedesco, ma anche Platinì e Blatter, membri della commissione di voto. Messi vanta invece l’appoggio incondizionato di Neymar come capitano della selezione brasiliana. Ancelotti dal canto suo, non esita a sostenere pubblicamente il suo attaccante che, dentro la commissione, sta perdendo voti a favore di Neuer.
Commenta o partecipa alla discussione